PS I Love You

For Those Who Stay

2014 (Paper Bag)
alt-rock

Il desiderio era quello di non restare attaccati al passato, di provare a guardare in faccia il proprio futuro. Eppure, gli ingredienti fondamentali del sound PS I Love You ci sono tutti: scariche power-pop su tracciati noise, inquietudini giovanilistiche colte al limitare del glam e qualche eccentricità indie. La scalmanata forza dell’iniziale “In My Mind At Least” sta proprio lì a testimoniarlo, come uno incipit che ha il compito di dare il benvenuto ai vecchi amici.
Insomma, sembra tanto che il futuro per Paul Saulnier e Ben Nelson non rappresenti altro che la maturazione definitiva di un sound capace di essere insieme lirico e scoppiettante, trascinante e riflessivo.

In ogni caso, fatta eccezione per il post-punk su di giri di “Limestone Radio”, che va a inscriversi di diritto tra le loro cose più banali, questo terzo disco del duo canadese si assesta su posizioni dignitose, mancando quindi sempre l’appuntamento con il brano memorabile. Se, quindi, al centro dell’opera si agita senza molta convinzione la lunga title track (che manifesta un improvviso innamoramento per la jam funkadelica!), e se le saturazioni hard-psichedeliche di “Advice” e “More Of The Same” continuano a tenere aperto il varco ideale che li spinge a scartabellare nel sottoscala della musica più o meno mainstream degli anni Settanta, le cose più interessanti del lotto vanno rintracciate tra le delicatezze acustiche di “Bad Brain Day” (che dondola su una delicata nebulosa intrecciata con archi sintetici), nelle trame gospel di “Afraid Of The Light” e nella frenesia wave di “Hoarders”, quasi una “My Sharona” incantata dinanzi allo specchio-delle-brame.

Un ritorno accattivante, che nasconde una certa carenza di idee sotto una superficie fatta di lustrini e qualche giochetto di prestigio.

02/10/2014

Tracklist

  1. In My Mind At Least
  2. Advice
  3. Bad Brain Day
  4. Limestone Radio
  5. For Those Who Stay
  6. Afraid Of the Light
  7. Friends Forever
  8. More Of The Same
  9. Hoarders

PS I Love You sul web