Shiva Bakta

Third

2014 (Gente Bella)
songwriter, alt-rock
6.5

Dietro al nome di battaglia Shiva Bakta si cela Lidio Chericoni, cantautore che nel 2009 registra e pubblica in proprio la raccolta di demo “Homerec Album”, nel più classico stile lo-fi acustico. Dopo un secondo album registrato ma mai pubblicato, Chericoni debutta a pieno titolo con “Third”.

Il balzo quantitativo e qualitativo è davvero ragguardevole, specie nel plenum della band che lo accompagna, in grado di trasfigurare con fare sofisticato, solenne e Radiohead-iano una “Mushroom” che mescola sentori di svariate grandi ballate grunge, dai Pearl Jam agli Smashing Pumpkins ai Built To Spill, un gioiello di revival.
Se i folk-pop di “Smart Drug” e “You Should Be Happy” non mostrano grandi sabotaggi alieni, e le intuizioni psichedeliche di Aor corali come “Magic Sun” (già presente nel primo albo), “Sunday Turns Into Heaven” e  “My Weakness” (un folk-rock trascendente alla David Crosby) scadono nell’imitazione - specie la serenata Burt Bacharach-iana di “Goodbye” - il meglio viene con le due parti di “Baktism”, per un totale di 9 minuti. Il modus operandi nello sciogliere una canzone radiofonica in una pozza di voci e farla riemergere muta e nuda è degno degli Antlers.

In mezzo a delizie di effetti scenici, sonori, di montaggio, d’illusioni acustiche e di canzoni legate una all’altra, c’è anche il dubbio: l’eccesso d’impeccabile produzione (Daniele Lanzara), di arrangiamenti (Federico Fantuz, Simone Cavina, lo stesso Lanzara, Mercedes Casali). Non quadra quando seppellisce la sua personalità, che invece è cristallina in galoppate country di mezze voci con suspense di fantasmi come “Dog” - banjo di Michele Rusconi - un ottimo esempio di scrittura scevra, di sintesi che si smarca dall’accumulazione. Ascolto godibilissimo.

12/04/2014

Tracklist

  1. Mushroom
  2. Smart Drug
  3. Dog
  4. My Weakness
  5. Baktism 1
  6. Baktism 2
  7. You Should Be Happy
  8. Magic Sun
  9. Sunday Turns Into Heaven
  10. Homeless
  11. Goodbye

Shiva Bakta sul web