Simon Balestrazzi/Uncodified

Crash Tape # 10

2014 (Old Bicycle, Under My Bed)
drone, noise

Più volte negli ultimi anni li abbiamo visti andare a braccetto, fra tante collaborazioni e progetti vari. "L’Old Bicycle e l’Under My Bed di Stefano Santabarbara (My Dear Killer) offrono a Simon Balestrazzi e Corrado Altieri (Uncodified) la migliore occasione per fronteggiarsi attraverso l’audiocassetta (solo 100 copie) “Crash Tape”.

L'ex-membro di Tomografia Assiale Computerizzata trova sempre qualcosa d’interessante come fonte d’ispirazione, e così, dopo “La Montaña Sagrada” di Jadowrowsy, ecco “Il minotauro” di Dürrenmatt. Poiché c'è un'attinenza a miti e leggende, questi quaranta minuti di droni e rumori (venti a testa) si possono considerare, nel complesso, come un vero e proprio scontro fra titani.
“Eine Ballade” è suddivisa in tre atti: “Dann”, “Bevor Die Sonne Kam” e “Kamen Die Vögel”. Un labirinto composto da tre angoscianti livelli da superare, ricolmo di ostacoli post-industriali e fumose sterpaglie droniche. Meccanismi idraulici che aprono e chiudono passaggi segreti, sanguinose escoriazioni e torture psichiche. E se Balestrazzi per certi aspetti tende a sfiancare mentalmente la leggendaria creatura mitologica, Altieri dapprima la combatte tenendola a debita distanza, innalzando analogiche barricate noise, poi la disorienta, scatenando terremoti sonori del più alto grado immaginabile.

Come per tutti gli scontri o impatti, c’è sempre il serio rischio di farsi male. Balestrazzi è la strada senza uscita, Uncodified il muro di cemento armato. Da segnalare la cover color carbone-ligneo bruciacchiato di GianMaria Aprile dei Luminance Ratio.

01/08/2014

Tracklist

  1. Simon Balestrazzi – Eine Ballade
  2. Uncodified – Uncodified

Simon Balestrazzi sul web