Naked Truth

Avian Thug

2015 (RareNoiseRecords)
jazz

I Naked Truth sono una sorta di supergruppo transnazionale, guidato dal bassista e produttore romano Lorenzo Feliciati, autore anche di brillanti opere soliste. Ma il nome di punta della line-up è senz’altro quello di Pat Mastellotto, batterista dai trascorsi con King Crimson e Stickman.
Assieme a loro troviamo il leader degli InterStatic Roy Powell (organo, pianoforte e tastiere) e il collaboratore di Bill Laswell Graham Haynes (tromba).

Siamo fra le spire del jazz elettrico avanguardistico, quello che sboccia dalle pietre miliari del tardo Miles Davis e si miscela con gli strati avant-prog di frippiana memoria, per tracciare coordinate che guardano al futuro.
I musicisti coinvolti sono dotati di grande tecnica individuale, che unita a buone idee compositive qualifica il lavoro su livelli di eccellenza.

“Rapid Fire” unisce un organo alla Emerson, Lake & Palmer agli spartiti dei Weather Report, “Lazy Elephant” avvolge con la tromba di Haynes in grande spolvero, “Trap Door” aggredisce, “Tense Shaman” traccia percorsi psichedelici.
E siamo appena a metà tragitto: il resto della scaletta porta ulteriori buone conferme, fra gli schizzi progressive-rock della title track, le atmosfere vagamente disturbate di “Day Two At Bedlam” e quelle più soffusamente notturne della lunga conclusiva “Moon At Noon”.

Oggi il jazz può rivelarsi ancora dannatamente attuale e vitale, soprattutto se contaminato.
Senza bisogno di scomodare un Kamasi Washington, che con "The Epic" ha realizzato il disco jazz dell’anno, lavori come questo “Avian Thug” sono destinati ad allungarne il ciclo di vita.

19/12/2015

Tracklist

  1. Rapid Fire
  2. Lazy Elephant
  3. Trap Door
  4. Tense Shaman
  5. Avian Thug
  6. Day Two At Bedlam
  7. Moon At Noon

Naked Truth sul web