Chorusgirl

Chorusgirl

2015 (Fortuna Pop)
retro-wave, indie-pop

La prima reazione durante l’ascolto dell’esordio dei Chorusgirl non è molto entusiasmante: la nuova creatura discografica della Fortuna Pop non fa altro che ripercorrere i temi tipici di molte band retrò innamorate di twee-pop, shoegaze e darkwave anni 80, poi una leggera verve rock’n’roll si fa spazio tra le prevedibili scorribande ritmiche e chitarristiche, e allora decidi di dare al disco un’altra possibilità.

Senza dubbio i Chorusgirl hanno spolverato ben bene il dossier della new wave che metteva in fila Breeders, Cure e Jesus And Mary Chain, e ne hanno colto anche il lato oscuro e più intimo, come si evince nelle performance più riuscite: “Girls Of 1926” e “Sweetness And Slight”.
Purtroppo la band, messa su dalla tedesca Silvi Wersing, pur restando amabile e piacevole, non riesce a catturare anche quella imprevedibile follia che avrebbe trasformato un bel compitino rock’n’roll, in qualcosa di diabolico e viscerale. L’ossessività ritmica è spesso asettica, le canzoni sembrano non aver mai un inizio e una fine ben precisa, e l’apparente semplicità si dilegua dietro una coltre di sonorità derivative e mai originali.
Tutto è ancor più evidente quando la band trascina all’infinito le poche buone intuizioni di brani come “This Town Kills” o “Shivers” sfiorando la noia, ovvero l’unica cosa che non dovrebbe mai far capolino in un album del genere.

Non è certo diluendo gli stilemi dei Cure, come avviene in “We Care About You”, che la band dei Chorusgirl riuscirà a trovare la sua identità, anche se non c’è dubbio che la fresca ingenuità di queste dieci canzoni potrà raccogliere intorno a sé una cerchia di fan fedelissimi, suddivisi equamente tra giovanissimi che rimpiangono di non aver vissuto quei tempi non tanto lontani e vecchi fan della new wave che hanno accantonato nella memoria le asperità geniali dei modelli base, in favore di una loro versione edulcorata e senza futuro.

29/12/2015

Tracklist

  1. Oh To Be A Defector
  2. No Moon
  3. Girls Of 1926 
  4. This Town Kills 
  5. Sweetness And Slight
  6. We Care About You 
  7. Shivers
  8. Dream On Baby Blue
  9. Arrows And Bones
  10. Whiteout


Chorusgirl sul web