Discoforticut

Femmes

2015 (autoprod.)
alt-dance
4.5

Il producer Discoforgia e due videomaker, Ortiche e Ut!, creano il progetto Discoforticut con base a Torino a metà 2013. Due anni dopo esce il frutto di quest’unione, l’album “Femmes”.

L’opera è all’insegna dell’ultimo dispensabile Caribou. Lo provano anzitutto il chill-out di “Thaquim’s Guitaer” e la techno bucolica di “Iris Out Of Bed” (ben 9 minuti, una diluita base per una hit minore dei Saint Etienne). A salvare le apparenze ci sono sovratoni cubani in “Velvet Aaura”, indiani nell’hip-hop “Acnac (Reve Du Sahara)” e balcanici in “Justine”.

L'umore si fa strategicamente danzereccio in “Sabrijna”, dal ritmo synth-pop con spezie di french-touch, il più sferzante, e in seconda battuta con la b-side del caso, “Acnac (Tundra Repaint)”. “Sixamyth” cita ed echeggia “Happy Children” di P Lion e diverse altre canzoni italodisco, ma rifatte come sottofondo new age per librerie.

Disco-electro registrato con tutti i crismi e composto con la mano sinistra. Tante furberie alla moda e tanti momenti tirati per le lunghe, tutto ricolmo di una glassa di produzione fracassona che (quando va bene) frutta stucchevolezze e sofisticazioni. Definito, con imperizia, “ethnotronic”.

28/05/2015

Tracklist

  1. Thaquim’s Guitaer
  2. Justine
  3. Acnac (Reve Du Sahara)
  4. Sabrijna
  5. Girls Of Summer
  6. Acnac (Tundra Repaint)
  7. Iris In The Bed (Acoustic Live)
  8. Iris Out Of Bed
  9. Sixamyth
  10. Velvet Aaura

Discoforticut sul web