Fred Abbott

Serious Poke

2015 (Lojinx)
aor, pop-rock

L’auto bianca e il vestito da ricco californiano in copertina non lasciano dubbi sulle intenzioni di Fred Abbott, ex-chitarrista dei Noah And The Whale: il suo esordio solista “Serious Poke” è un voluto omaggio all’Aor americano dei tardi 80, quel rock radio friendly che metteva insieme scampoli di southern-rock, hard, country e pop, e aveva i suoi referenti stilistici in personaggi come Joe Walsh o i 38 Specials, ma lambiva anche il cantautorato più nobile di Bruce Springsteen o Tom Petty (similitudine lampante nel brano “Awake”).

In verità “Honey” scomoda perfino i Crash Test Dummies (Fred ne imita anche il cantato) e “Hollywood” mette fine a qualsiasi dubbio sulle ultime passioni musicali di Fred Abbott, con un riff che, se non avessi tra le mani la copertina del disco, penserei fosse una hit single dei Cars o della J Geils Band.
A questo punto tutti i vecchi fan dei Noah And The Whale sono già fuggiti a gambe levate, e posso comprenderne il motivo, ma lasciando da parte le naturali perplessità, non si può negare che “Serious Poke” sia un album onesto e schietto, tutto è perfettamente funzionale all’atmosfera che Abbott ha voluto rievocare. Quello che manca è forse un brano epocale e carismatico che lo tiri fuori da un probabile anonimato.

Per la cronaca, “Learn About Love” ci prova perfino col funky, e non mancano le prevedibili ballate in chiusura di album: la pianistica “Still Told A Lie” e la più suadente “Lucky People”.
Purtroppo Fred Abbott non riesce a comunicare tutto questo suo entusiasmo per l’Aor e il pop-rock americano in modo convincente o creativo, e “Serious Poke” resta solo un curioso interludio tra la banalità e il divertimento.

23/12/2015

Tracklist

  1. Adrenaline Shot
  2. Funny How Good It Feels
  3. Awake
  4. Honey
  5. Hollywood
  6. One Hot Night
  7. Learn About Love
  8. Don't Look Like Him
  9. Still Told A Lie
  10. Lucky People

Fred Abbott sul web