La Maison

Vaine House

2015 (Trovarobato) | folk-punk, avant-rock

Originari di Livorno, i cinque La Maison (Simone e Alessio Brondi, Andrea Filippi, Dario Brandini, Anita Salvini) iniziano come busker a nome Brondibros & The Outside Rockers per le vie della periferia di Londra. Quando riportano tutto a casa per l’incisione di un Ep prodotto da Andrea Appino (2012) e specialmente del debutto “Vaine House”, il loro stile è finalmente rivelato: il combo cerca e trova la via dissonante al gypsy-folk italico e non.

La loro giocoleria-fattucchieria si sprigiona in più modi. Anzitutto nel girotondo grottesco e via via sempre più marziale e danzante di “Devil”, guidato dall’accordion e da un vocalist più preso in una formula da santone che in un convenzionale canto. Altrettanto espressionista e dalla forma libera è “Zingaraje”, una lezione su come rendere bombastica, quasi dinamitarda, una normale taranta. “Frankie” attacca a mo’ di tango malsano come se fosse eseguito dagli Univers Zero, poi mischia - o, meglio, remixa - danza tzigana e disco-dance.

Due ballate sbronze come “Richmond” (un po’ il baricentro del disco, con trombe che offrono un tocco di solennità, prima di una coda vorticante) e “Sarajevo” (con magnifico cambio di tempo in accelerazione Zappa-esco) arrivano a livelli di stridori e stecche che attizzerebbero Tom Waits. Un’altra magia è senz’altro la prima parte di “Parada”, infernale pastiche per fisarmoniche e vocalizzi di soprano.

Registrato da Taketo Gohara e prodotto da Enrico Gabrielli, che curano anche le belle sceneggiate delle voci, con effetti in bassa definizione da belle epoque, affianca alle alte prodezze anche mancamenti di spirito, ninnenanne acustiche che vanno nell’opposta direzione d’un mediocre conformismo folk-pop. Un ultimo colpo gobbo sta, comunque, nella ghost track in fondo all’album. L'ugola in "Parada" è di Maria Salvini, sorella di Anita.

(01/11/2015)

  • Tracklist
  1. Devil
  2. Zingaraje
  3. Frankie
  4. Rebs
  5. Richmond
  6. Sarajevo
  7. Like A Snake
  8. Parada
  9. Valentine Road
  10. Lazy Forest
La Maison on web