Nac/Hut Report

Schism No Symmetry

2015 (Double Hallucinative)
concrete electronic trash

Artefici di uno dei dischi più sorprendenti del 2013, quell'“Angel-Like Contraction Reverse‭” con cui si producevano in una vera e propria anomalia sonora, in equilibrio tra rumorismo, musica concreta e torpori dream-pop, i Nac/Hut Report (ovvero, la polacca Brigitte Roussel - voce, loop, effetti - e l’italiano Li/ese/Li, alle prese con chitarra, loop e rumori) ritornano a galla con nuovi dispacci di “Concrete Electronic Trash” (questo il nome che hanno dato alla loro musica), producendosi in un lavoro molto meno ispirato che sembra assestarsi su posizioni manieriste.

Il nucleo fondante delle loro partiture è, come sempre, lo scontro violento tra rumore, guizzi melodici e i vocalizzi ambigui della Roussel, ma a questo giro la formula funziona solo a tratti, anche perché un po’ tutti i brani finiscono per ripetere sostanzialmente lo stesso canovaccio, senza veri colpi ad effetto.
Tutto il disco è attraversato da un senso di angoscia strisciante, il cui corrispettivo sonoro si trova in quel reticolato di screzi, sfasamenti armonici e singhiozzi industriali che costituisce l’ossatura di “Cold Lands/Throw Up Gold!!!”, “Wolf The Saint” o “Now Now Now”. E questo, nonostante la presenza costante di un appiglio melodico che, ad esempio, in “Jewish Son” la chitarra si trascina addosso come fosse una croce o che, ancora, emerge come una miasmatica allucinazione oltre gli sparsi bombardamenti di “Selected Wounds”. Se proprio si volesse rintracciare qualche traccia di redenzione, cercate invece tra le pieghe della melodia fratturata di “Green Goose Scene”.

Oltre a ritornare sulle tracce di “Angel-Like Contraction Reverse‭”, per gustare appieno il valore della loro formula, vi consiglio di recuperare anche “Amber Hole", l’esordio solista della Roussel, un disco in cui la sintesi di suoni elettronici e concreti assume connotazioni più atmosferiche e non di rado più enigmatiche.

14/09/2015

Tracklist

  1. Ah Ah East     
  2. Cold Lands/Throw Up Gold!!!     
  3. Wolf The Saint     
  4. Jewish Son     
  5. Selected Wounds     
  6. Now Now Now     
  7. Green Goose Scene     
  8. Rdza

Nac/ Hut Report sul web