Novella

Land

2015 (Sinderlyn / Captured Tracks)
indie, pop, rock

Ennesima band di belle speranze dalla patria Inghillterra, da cinque anni live act rinomato nella vecchia Londra, i Novella sbandierano un amore intenso per Stereolab e Broadcast, suonando alfine più vicini a Breeders o Lush.
"Land" è un album corposo, che coniuga passato e presente dell’indie-rock con sufficiente convinzione e gusto, flirtando con scampoli di kraut-rock e psichedelia nel piacevole strumentale d’apertura "Follow" e nella più bizzosa "Land Gone".

Riverberi dai contorni sognanti ampliano il fascino revivalista di “Blue Swallows”: mutazione transgender della "Tomorrow Never Knows" di beatlesiana memoria; mentre bassi graffianti e griffati Kim Deal marchiano a fuoco le velleità da classifica di “Something Must Change”. Il tutto avviene con sufficiente brio e verve, ma per una band in attività da mezzo decennio, l’insieme di "Land" suona come un epitaffio creativo.

Se le coordinate di "Sentences" evidenziano uno stato lirico-strumentale sufficiente a strappare un sorriso e un applauso, le effusioni dei restanti brani hanno il profumo dell’esordio messo insieme in pochi giorni e senza allenamento, la mancanza d’originalità mette in crisi la loro immagine di next big thing.
I Novella non solo suonano già sentiti, ma differentemente dai Desperate Journalist sembrano già vecchi e stanchi e privi di quel profumo naif che benedice le opere prime.

Sia ben chiaro che non c’è nulla di disdicevole in "Land" e i fan del gruppo avranno di che parlare a proposito di canzoni morbide e sinuose come "Younger Than Yesterday” (neanche nei titoli sono poi così originali e imprevedibili), o di incursioni folk-psych in "Skies Open", e "Again You Try Your Luck" offre anche un testo intelligente e un suono più amabilmente dirty, ma purtroppo la buona Novella per adesso è solo per i fan.

26/06/2015

Tracklist

  1. Follow
  2. Something Must Change
  3. Sentences
  4. Two Ships
  5. Land Gone
  6. Phrases
  7. Blue Swallows
  8. Younger Than Yesterday
  9. Again You Try Your Luck
  10. Skies Open


Novella sul web