WILDE

Freiheit

2015 (WILDE Label)
techno, deep house

La WILDE Label è un etichetta discografica che nasce da un'agenzia di booking per dj. Ad esser più precisi, dal lavoro di Patricia Weil, la quale da sempre si occupa dell'organizzazione di eventi musicali e di promozione per numerosi dj internazionali. L'agenzia, così come la label, opera soprattutto in quel mistico mondo elettronico rappresentato dalla città di Berlino e ciò condiziona, inevitabilmente, il tipo di musica proposto. Tra i suoi artisti troviamo nomi illustri come i Tiefschwarz, Atapy, Ingo Boss e altri nomi di coloro che, anche se meno conosciuti, nutrono le folte fila dell’elettronica tedesca. La WILDE, così come altre label, cerca di sponsorizzare i suoi artisti proponendo compilation di diversi lavori rappresentativi dell’identità dell'etichetta.

Ecco quindi "Freiheit", la nuova raccolta della compagine, realizzata non solo a fine autopromozionale, ma anche come celebrazione per i 25 anni dalla caduta del muro. La tracklist vede coinvolti numerosi artisti come Rejekts, Acid Washed, Pilocka Krach, Sierra Sam, i già citati Atapy e Ingo Boss e tanti altri.
Spostandoci all'aspetto musicale, la compilation, con i suoi 78 minuti di elettronica pulsante, risente fortemente della scena musicale berlinese, ma riserva inaspettate e riuscite soprese. La techno e le sue vaste derivazioni fungono da basi concettuali; quella stessa techno che viene qui proposta in una versione rarefatta, in diversi casi rallentata, molto intimista, tanto da poterla definire, quasi, deep-house se non, in alcuni brani, addirittura ambient.

Le tracce sono decisamente più lente di quanto ci si possa aspettare viste le premesse, le atmosfere sono dilatate, le tastiere disegnano lunghi e onirici voli sopra le delicate ritmiche che caratterizzano questa compilation.
Il brano di apertura, "Speckbrot" di Julian & Der Fux, è in questo senso un'onesta dichiarazione di ciò che ascolteremo: con le parti vocali lente e sussurrate che si poggiano, delicatamente, su una linea di basso semplice, profonda e rallentata; nonostante la durezza della lingua tedesca, ne esce fuori un brano dalle tinte quasi ambient, che farebbe una figura più che discreta nella tracklist di un qualsivoglia "Cafè del Mar".
L'album continua con una riuscita commistione tra elettronica da ballo e atmosfere dilatate, con una costanza ideologica notevole che evita l'effetto "insalata mista" tipico di molte compilation promozionali, tanto che può apparire, a tratti, come il lavoro di un solo artista.

Ovviamente non mancano alcune deviazioni sulla dance più ritmica e orientata al dancefloor, come "Free Your Mind From Words" di "Sierra Sam" o "BonBon" di "Pilocha Krach" (peraltro forse il pezzo meno riuscito); questi brani, nonostante l'appeal più danzereccio, mantengono una forte correlazione al mood di fondo. Ad essere costante è anche la qualità, che è davvero notevole per un lavoro che nasce, sostanzialmente, come pubblicità per i dj della label: tutti i brani sono di buona se non ottima fattura, le atmosfere sempre molto interessanti ed evocative, le ritmiche seppur non prorompenti coinvolgono e riempiono benissimo i brani.
Non è mai facile realizzare una compilation con una proposta musicale omogenea che riesca a mantenere il suo livello qualitativo con il passare dei minuti ma, alla WILDE, bisogna dar atto di essere riusciti in ciò e di aver confezionato un'ora e diciotto minuti di ottima musica non solo per il dancefloor ma anche per l'anima.

Un lavoro dal fine promozionale che riesce a emanciparsi dai confini, concettuali e commerciali, della sua mercenaria missione divenendo, così, un inaspettato disco di qualità.

07/02/2015

Tracklist

  1. Julian & Der Fux - Speckbrot
  2. Two Kind of Lovers feat. Daniel Wilde - Give Me
  3. Dia - Deep In Your Heart
  4. Rafael Da Cruz - Black Romance
  5. Atapy - Freiheit
  6. Sierra Sam & Pascal Hetzel - Free Your Mind From Words
  7. Rejekts - Revolutions
  8. Acid Washed - Sound Of Freedom
  9. Pilocka Krach - Bonbon
  10. Lewis Boardman - You Got To Show
  11. Juliet Sikora & Flo MRDZK - Vouloir
  12. Ingo Boss - Love Circle (Hommage to V.S. - See you)

WILDE sul web