Zolle

Porkestra

2015 (Bloody Sound Fucktory)
alt-metal, industrial-metal

Già membro dei Viscera, e soprattutto mente dei Morkobot, il multistrumentista lodigiano Marcello Bellina s’inventa un altro progetto, Zolle, richiamando a sé il batterista Stefano del suo primo gruppo, i Klown. In effetti quello del debutto “Zolle” (2013) è un ritorno di pancia al rock più elementare, un metal che dà un nuovo senso all’aggettivo “monolitico”, un puro tour de force di riff e batteria, niente canto, che virtualmente annulla la ripartizione in tracce.

Dopo il progetto multimediale Berlikete (“Berlikete”, 2014), il seguito “Porkestra” sposta solo leggermente l’attenzione verso i singoli episodi, oltre al trangugiamento tutto d’un fiato.
Per esempio, l’intermezzo di “Porkeria” ridicolizza l’hard-rock classico a suon di glockenspiel e campanacci, mentre in “Porkenstein” squilli metallici rimbambiti scandiscono accordi di fuoco lanciati a martello, e “Porkediem” comprime in due minuti la pesantezza dello stoner e l’epicità del progressive.

Altri brani ribadiscono all’infinito il marchio di fabbrica: tra tutti “Porkona”, “Porkemon” e “Porkata” sono metal spogliati di connotazioni e catalogazioni, come eseguiti da due robot telecomandati. Esattamente al centro è piazzato uno dei loro brani più lunghi e mossi, “Porkimede”, riff sinfonici e ruggenti attorniati da malefici elettronici, persino sgretolati in un vertiginoso decelerando finale. E in conclusione, i 6 minuti di “Porkangelogabriele”, viene il momento dell’”assolo” di batteria, una jam Don Caballero-esca lentamente sommersa da una sarabanda di strada.

Fine a sé stesso e frivolo quanto si vuole (un anti-concept dato solo dal prefisso “pork” nei titoli), ma ha un’inclinazione a riempire ogni secondo di maniacale, intensa voracità che non si discute. Non fa tutto Bellina; il batterista va impeccabilmente di pari passo con la chitarra, la scimmiotta, la prende per i fondelli, la schiaccia talvolta, in uno degli interplay più magmatici degli ultimi anni. Saggio, peraltro, nel non eccedere negli effetti spettacolarizzanti degli strumenti aggiunti.

17/04/2015

Tracklist

  1. Porkediem
  2. Porkeria    
  3. Porkasmatron
  4. Porkona
  5. Porkemon
  6. Porkimede
  7. Porkata
  8. Porkobot
  9. Porkenstein
  10. Porkastica
  11. Pork Vader
  12. Porkangelogabriele

Zolle sul web