Verein Freude

Schnappschuss

2016 (Autoproduzione)
post-kraut, jazz

Il kraut-rock è stata una delle scene musicali più dissacranti e iconoclaste che la storia della musica rock ricordi. Una sua parte è stata però maggiormente accostabile a pre-esistenti solide culture musicali, tra cui il jazz (Annexus Quam, Dzyan). Formato da musicisti affermati nella scena jazz tedesca (Alexander Mischke e Constantin Kleditz alla chitarra, Grégoire Pignède al basso e Tilman Albrecht alla batteria), il nuovo combo di Lipsia - i Verein Freude - esordisce seguendo parzialmente quella strada, pur muovendosi in territori meno radicali.

"Schnappschuss" è un breve Ep che propone un jazz incentrato sulla continua contrapposizione delle due chitarre, dalle sfumate venature kraut e da chiari riferimenti post-rock. Resta fondamentale il dialogo tra i due chitarristi, capaci di accompagnarsi vicendevolmente in tutti i brani; l'atmosfera mite da cabaret unita allo stile tipicamente jazz del combo rimangono la vera cifra di "Schnappschuss". 

"Fine Lines" apre l'album con i toni dimessi di un brano elettroacustico per poi arricchirsi di ritmi e cambi di tempo. La successiva "Raupe" sta a metà tra i Neu! e una colonna sonora dei poliziotteschi italiani degli anni 70; i tre brevi brani successivi, di circa tre minuti ciascuno, continuano a tracciare un solco tra jazz e post-rock in particolare negli arpeggi in stile Tortoise di "Wind".

04/01/2017

Tracklist

  1. Fine Lines
  2. Raupe
  3. Geisterhaus
  4. Fünf Drei
  5. Wind

Verein Freude sul web