Immersion

Analogue Creature Living On An Island

2016 (Swim)
elettronica

Restaurando un vecchio progetto discografico, Malka Spiegel e Colin Newman ritornano in scena con un nuovo album interamente strumentale, dopo la parentesi Githead.
Pubblicato solo in cd, “Analogue Creatures Living On An Islands” ripropone i brani del 10” “Analogue Creatures”, più quattro nuove tracce che andranno a comporre il secondo 10” (“Living On An Island).

Le connessioni stilistiche con il primo album del 1994 “Oscillating” sono evidenti: le divagazioni narrative dell’esordio nascevano dal suono del sintetizzatore monofonico e analogico Korg MS10, i nuovi landscape sonori sgorgano invece da un synthesizer Arturia Microbrute, acquistato da Colin Newman durante un tour con i Wire.

Album potenzialmente speculativo, “Analogue Creatures Living On An Islands” rimanda più alla carriera solista di Newman che al suo operato coi Wire. La musica è astratta, meditativa, ipnotica.
L’unica vera sorpresa è l’ingresso della chitarra elettrica in un mood sostanzialmente elettronico (“Always The Sea”), una soluzione già sperimentata dal musicista inglese, anche se in questo nuovo contesto sonoro vintage-analogico richiama i Tangerine Dream di “Ricochet”.

Una lieve autoindulgenza resta percepibile: le vibranti note di “Shapeshifters” e il fascino crepuscolare di “Organic Cities” catturano i sensi e l’immaginazione, lo stesso non accade in episodi meno originali e concreti (“Mechanical Creatures”, “Firefys”).
Interessante, ma non del tutto riuscito, il ritorno degli Immersion conferma le doti dei due musicisti, ma una maggiore organicità e un briciolo d’originalità sono a questo punto essenziali per un futuro da protagonisti.

25/11/2016

Tracklist

  1. Always The Sea
  2. Nanocluster
  3. FireFlys
  4. Shapeshifters
  5. Living On An Island
  6. Mechanical Creatures
  7. Spinner
  8. Organic Cities
  9. Slow Light

Immersion sul web