Lou Dalfin

Musica endemica

2016 (Marduk Records)
folk

Il folk italiano si arricchisce di un nuovo capitolo: "Musica endemica" è il nuovo disco che segna, a cinque anni di distanza dal precedente lavoro, il ritorno sulle scene di una band nata nel 1982 con l'intento di omaggiare, tramandare e diffondere la musica tradizionale occitana.
Folk contemporaneo dall'animo punk, compresso in quattordici tracce che uniscono gli strumenti propri del rock con cornamuse e ghironde, per ricreare danze tradizionali e racconti di feste e delitti.

Dai centri sociali negli anni 90 alla Targa Tenco vinta nel 2004, sino alla raggiunta maturità, i Lou Dalfin hanno sempre mantenuto un'integrità artistica che li ha fatti assurgere a riferimento assoluto nella propria nicchia d'appartenenza.
Prodotto in collaborazione con Madaski degli Africa Unite, "Musica endemica" è un disco travolgente (provate a restar fermi sulle note di "Provincia Clandestina"...), con una narrazione che spazia dalla contemporaneità alle vittime della Crociata del 1209.

Musica apparentemente fuori dal tempo, ma densa di agganci con la contemporaneità, sia per le soluzioni musicali (in "Lo Negat" ci sono ad esempio inserti rap) che per i temi trattati.
Un po' Modena City Ramblers, un po' il Capossela più gioioso, ma soprattutto tanta personalità e originalità, oggi i Lou Dalfin rappresentano per il folklore italiano ciò che i Chieftains sono per quello irlandese: un patrimonio artistico e musicale da proteggere e conservare.

16/05/2016

Tracklist

  1. Glòria al Dètz-E-Seten
  2. I Vilejants
  3. Lo Negat
  4. Provincia Clandestina
  5. La Beata
  6. Brandi Di Cavals
  7. Los Taxis De Barcelona
  8. Intro
  9. Gigants
  10. Tèrra 1209
  11. Seguida De Borreias: Leu N'ai Cinq Sòuds, Lo Ròc De Carlat, La Viola E La Luna
  12. Lo Darrier Gardian
  13. Roccerè
  14. L'angel De Serrabona

Lou Dalfin sul web