Là dove William Tyler, Steve Gunn e Hiss Golden Messenger cercano di arrivare, è dove anche Matt Schneider, aka Moon Bros., vuole arrivare. Chicago, sua area di attività, fornisce la scena adatta a compiere l'impresa, e infatti questo "These Stars", sua seconda fatica, per Western Vinyl, vede le collaborazioni di gente di Tortoise, Cairo Gang e Iron & Wine.
Il cuore pulsante dell'Americana non è mai stato così vicino, e Matt ne è un cercatore colto e sincero, che mira all'essenziale, a una purezza archetipica, come il volo dell'aquila sulla copertina del disco, o come l'irrequieta corsa di "El Conejo".
Elegie sudiste e paesaggi di frontiera si alternano senza soluzione di continuità, come nei Calexico mariachi di "Corrido", o nello M Ward munito di sombrero di "Oh So Cold", insieme a momenti di più comune, semplice dolcezza ("Wool Blankets"). Ma, al di sotto dell'ottima interpretazione del ruolo e del genere di Schneider, "These Stars" è incline fin troppo spesso all'ordinarietà: quasi tutti i brani hanno, dal punto di vista strettamente melodico, qualcosa di inevitabilmente già sentito, dall'iniziale title track in giù. L'ottima parentesi di "Pitch" vi farà però piacevolmente dubitare, lasciandovi distesi sull'erba a osservare il volo di un rapace.
18/07/2016