Murals

Violet City Lantern

2016 (Fire Talk) | west coast psych-pop, psych-folk

In un anno in cui Brian Wilson dà l’addio alle scene con un tour celebrativo di “Pet Sounds”, un certo grado di scombussolamento è d’obbligo. A vedere quanti ancora, in un modo o nell’altro, devono un’importante frazione della loro espressione artistica a quell’esperienza, vengono veramente i brividi.
Come nelle inquietanti premesse di “Prometheus”, la musica dei Beach Boys si è dispersa in un brodo primordiale che si è evoluto in molti modi (e in luoghi anche molto diversi dalla California), non ultimo quello espresso dai Murals, quartetto appunto di Louisville, coi suoi ovattati suoni lo-fi che evocano un mondo rallentato e fumoso, come in un Pynchon-iano sogno lucido (“Watching In The Dark”).

Nonostante il suggestivo chug psichedelico di alcune tracce (la bella “Long Bridge”, lo psych-folk di “White Wheel”), lo haze elettronico di altre (l’altrettanto bella “Smoke Follows Beauty”), “Violet City Lantern” è un disco in cui il songwriting precede sempre le scelte estetiche, con melodie mai banali, incastonate in dinamiche esaltate dalla band con suggestive, apparenti jam session, o in più circoscritti intermezzi strumentali (“The Swimmer”).
Da non sottovalutare, nonostante ne esca più come vezzo di contorno che altro, lo sforzo nella costruzione di un’ambientazione, che si sfoga nel giardino giapponese/subconscio di “Rain Intro”/“Violet City Showers”, nel bagliore ipnotico di “Shimmering Pond”, eccetera – un po’ nel segno dei Timber Timbre, senza ovviamente il carattere noir.

Un disco quindi privo di sciatterie o giovanilismi, anzi con un abito, al di là della patina hippie, di rara eleganza per una giovane band (il groove dissimulato di “I Live Here”), che con i suoi leggerissimi svolazzi melodici sa porsi una spanna sopra molta della produzione di area Woodsist degli ultimi anni (la title track, l’irresistibile “Adina”).

(03/02/2016)

  • Tracklist
  1. Rain Intro
  2. Violet City Lantern
  3. Smoke Follows Beauty
  4. White Wheel
  5. Birds Of Paradise
  6. Watching In The Dark 
  7. I Live Here
  8. The Swimmer
  9. Shimmering Pond
  10. The Lost Star
  11. Warm Country Magic
  12. Adina
  13. Long Bridge 
  14. One Thousand Pictures
  15. Violet City Showers
su OndaRock
Murals sul web