Volcanic Queen

Moments Captured In A Different Light

2016 (Sinneslöschen)
ambient

Volcanic Queen è un piccolo progetto ambient creato dal musicista texano Zachary Lindsay che, in un 2016 molto profilico, ha prodotto questo "Moments Captured In A Different Light" - distribuito esclusivamente in cassette - che ha avuto buoni riconoscimenti in alcuni siti americani. 

L'ambient triste e nostalgico di Zachary Lindsay appare ben indirizzato verso quelle sonorità dilatate che tentano di descrivere paesaggi lontani, memorie antiche che avvolgono la nostra mente. Emblematica, da questo punto di vista, la copertina con le sue immagini frammentate e sbiadite, proprio come i ricordi, di una semplice foto in mare. In particolare il primo brano "In The Palms of Our Hands" (dodici minuti) raggiunge - soprattutto se visto accompagnato al video - livelli di grande poesia ed espressività; tempi dilatati, elettronica, vibrafono, strumentazione acustica insieme a bellissimi video d'epoca, descrivono un mondo conteso tra sogno e realtà.

"Let The Water Drown Your Sorrows" (quattordici minuti) avvolge totalmente con densi venti elettronici e delicatissime brezze marine; abbandonando ogni strumentazione acustica in un ambito di ambient ben più classico, ricco di citazioni di Brian Eno senza tuttavia raggiungerne la grandezza. 

Complessivamente due buoni brani ambient - il primo probabilmente ottimo - ma purtroppo penalizzati da una qualità di registrazione non all'altezza.

06/10/2016

Tracklist

  1. In The Palms Of Our Hands
  2. Let The Water Drown Your Sorrows


Volcanic Queen sul web