Alberto N. A. Turra

Filmworks

2017 (Felmay)
soundtrack, folk-rock

Alberto N. A. Turra è un chitarrista, compositore e arrangiatore che si muove sulla scena italiana da oltre dieci anni. Da tempo alterna l'attività di chitarrista on stage con molti e diversificati progetti (Shanir Blumenkranz, Roy Paci-Corleone, Pierpaolo Capovilla, Giovanni Venosta, e Diego Mancino, solo per citarne alcuni), a quella di compositore per il cinema, per il teatro e per la danza contemporanea.

Gli ultimi anni sono stati molto prolifici per Turra, soprattutto per quanto riguarda la musica per immagini in movimento, sia essa a uso cinematografico, teatrale o di balletto. L'uscita nel corso del 2016 di due importanti film-documentari, il docu-fiction di Francesco Fei “Giovanni Segantini: ritorno alla natura”, interpretato da Filippo Timi,  e “The Origins Of Music” dei messicani Daniel Arvizu e Sam Madrigal, è stata l'occasione che ha consentito al chitarrista milanese di mettere insieme il suo personalissimo e non convenzionale mondo sonoro, tracciando una linea importante da cui partire di nuovo con rinnovato slancio e ambizioni.
L'etichetta torinese Felmay, che con Turra negli ultimi anni ha intessuto una collaborazione importante sul fronte dei progetti di cui è band leader (Turbogolfer, Kabikoff, International Troubadours, Mamud Band e Nippon Eldorado), ha deciso di racchiudere l'urgenza creativa dell'autore in un lavoro il più selezionato e omogeneo possibile. Il risultato di questa meticolosa ricerca negli scaffali che contengono gli ultimi 15 anni di creatività sonora ha preso il nome di “Filmworks”. Lo stesso chitarrista descrive così l'accurato e difficile lavoro di mettere insieme brani scritti con visionaria libertà stilistica per progetti così diversi tra loro: “Quindici anni di musica scritta – di fatto - su committenza non ti mette immediatamente nelle condizioni di cercare una coerenza d’ascolto al di fuori dell’opera per cui è stata scritta. Non è per niente detto che ‘quella’ musica abbia la forza di essere ascoltata fuori da ‘quel’ contesto ed è ancor meno scontato che i brani scelti, provenienti da mondi lontanissimi tra loro, riescano a formare una scaletta decente per un album. In questo senso la cernita è stata tecnicamente ed emotivamente un incubo: tecnicamente per la mole ed emotivamente per la storia.”

Il pericolo di avere un'opera sconclusionata e non omogenea è stato scongiurato dall'ottimo lavoro fatto in fase di compilazione. Il disco non risulta affatto frammentato, nonostante la differenza stilistica tra la tradizione delle colonne sonore (“Seconda Lamentazione”, “Cellule”, “Dirottato Variazioni”), le suggestioni etniche (“Sakura”), il rock desertico di frontiera ispirato da Neil Young (“Irish Mississippi”, “Trevor”, “Otto Haiku sulla Morte”), riuscite sperimentazioni (le splendide “Dustin” e “Prima Lamentazione”), e due classici (riempitivi) come una versione quasi folk del “Bolero” di Ravel e una “Blue Velvet” cantata magistralmente da Sarah Demagistri.

“Filmworks” può essere allo stesso tempo un ottimo punto di arrivo e un'importante rampa di lancio per la carriera di un musicista tanto prolifico quanto capace di sonorizzare immagini e, soprattutto, di comporre ottima musica.

02/02/2017

Tracklist

  1. Otto Haiku sulla Morte (The First)
  2. Seconda Lamentazione
  3. Irish Mississippi
  4. Cellule
  5. Darvish
  6. Trevor
  7. Curfew Go Go Go
  8. Dirottato Variazioni
  9. Blue Velvet
  10. Bolero
  11. Sakura
  12. Otto Haiku sulla Morte (The Third)
  13. Dustin
  14. Papa Legba is My Sensei
  15. Prima Lamentazione
  16. Col di Lana

Alberto N. A. Turra sul web