Charo Galura

Life Through Apocalypse Ep

2017 (Jupiter Music)
electro-pop, blues
7.5

Charo Galura è una giovane modella e cantautrice di Firenze, che vanta nel suo curriculum esperienze eclettiche spazianti dal blues all'elettronica (Black Lemmings, Lux Departure, Twin Blues, Noise Gate). A leggere il titolo del suo primo Ep solista - "Life Through Apocalypse" - è impossibile però non notare un curioso ossimoro: com'è infatti possibile "la vita attraverso l'apocalisse"? Lontana da prospettive escatologiche, la fine del mondo propugnata da Charo si presenta come il sinonimo di un nuovo inizio. A rimarcare il concetto ci pensano i testi, alcuni dei quali sono parte di "Visioni nella notte", una serie di racconti brevi scritti dalla stessa Galura; le liriche riprendono infatti la dualità del titolo, sublimando questi contrasti in una sorta di meditazione canora molto evocativa, anche grazie all'utilizzo di una loop station capace di produrre intricati giochi di voce.
Per continuare gli ossimori, all'amore per l'elettronica moderna si mescola quello per il blues storico, per cui è risultato fondamentale l'apporto di due validissimi musicisti della scena londinese, Ray Wallen (armonica e voce) e Davide Mazzantini (chitarra); proprio quest'ultimo, con i suoi mefistofelici riff, sembra riportare sulla Terra le visioni oniriche della performer vocale fiorentina.

"Say Goodbye To The Clouds" apre l'Ep, svelando subito il fil rouge dell'intero progetto: la voce e i sospiri di Charo, infatti, si diffondono in più strati, divenendo un valido strumento di espressione e catarsi. L'azione del respirare, fondamentale nelle religioni hinduistiche (si pensi all'Atman come "respiro cosmico") crea così uno spazio tridimensionale, moltiplicando i concetti espressi dalle liriche nel corso del disco. Se nella prima traccia l'atmosfera rimane affabile, nella seconda la cantautrice è invece capace di creare nubi tempestose tramite il blues elettrico di "Life, Apocalypse & Rewind". In "Falling Trees - pt. 1", Charo sembra invece avere in mente Robert Wyatt e la sua "Alifib", in cui l'ansia di un respiro affannoso diventa la base ritmica per una insperata rinascita.

La spettrale "Oh Lover", accompagnata da un video pieno di maschere allucinate, viene descritta efficacemente da Charo come "una litania supplichevole a un amato immaginario contro la corruzione del proprio essere da parte del mondo esterno". Il suo singolo, pur molto catchy, rimane comunque assai più elaborato di quanto sembri, riuscendo a coniugare una melodia di facile presa con un ricco substrato di suoni, che mira a esplorare ogni angolo della mente umana. C'è infine spazio anche per diabolici duetti ("Tulip" con Ray Wallen) e brevi jam vocali ("Falling Trees - pt. 2", "Song For Forgotten Children"). Chiudono i tempestosi assoli di chitarra di "Falling Trees - finale" da cui emerge l'ode estatica della cantautrice, che compie così il suo rito conclusivo come una menade ellenica.

"Life Through Apocalypse" è indubbiamente un Ep che convince per capacità di fondere sperimentazioni vocali e melodie pop, elettronica contemporanea e blues d'annata: non era facile portare l'ossimoro del titolo in musica, ma la missione di Charo Galura può ritenersi completamente riuscita.

28/04/2017

Tracklist

  1. Say Goodbye To The Clouds
  2. Life, Apocalypse & Rewind
  3. Falling Trees - pt. 1
  4. Oh Lover
  5. Tulip (+ ghost track "Oh Lover Reprise")
  6. Falling Trees - pt. 2
  7. Song For Forgotten Children
  8. Falling Trees - finale


Charo Galura sul web