Das Mortal

Always Loved

2017 (Lisbon Lux Records)
synth-wave

Cristóbal Cortes aka Das Mörtal ha solo trentadue anni e pertanto gli Ottanta li ha vissuti da bambino: forse proprio per questo hanno lasciato un segno così profondo su di lui. Canadese di nascita, tre album all'attivo con il precedente alias "Elektro-boy", conferma in questa sua attuale incarnazione l'amore sconfinato per le sonorità retrowave.
"Always Loved" è il primo vero e proprio full-length a nome Das Mörtal, dopo alcuni Ep e la colonna sonora del corto "Naissance D'un Zombie" (2015).

Il sound della sua creatura è in linea di massima riconducibile a quello di tanti altri progetti del sopra citato filone: synth protagonisti assoluti, atmosfere ed estetica squisitamente ottantiane, nostalgia e pomposa urgenza espressiva. Del resto, è un genere dalle coordinate assai precise. Rispetto ad altri lavori affini, "Always Loved" pigia spesso e volentieri il piede sull'acceleratore, virando in territori Edm e riuscendo, nell'insieme, a barcamenarsi tra più "stili" con agilità.

Riusciti perciò sia gli innesti dal flavour 8-bit, atti a ricreare quell'atmosfera da videogame vintage tanto cara ai nati in "quella" decade (un club a cui non posso proprio sottrarmi), sia i momenti "da soundtrack", che riflettono l'ambizioso approccio del producer.
Uscito lo scorso mese di giugno, "Always Loved" è un album apprezzabile, oltre che dai retromaniaci, dagli amanti del dancefloor in generale. Chi cerca l'originalità a tutti i costi deve giocoforza volgere la sua attenzione altrove. Nulla da eccepire, invece, sulla qualità: tra le migliori uscite recenti del "genere".
Insert Coin (To Continue)...

12/10/2017

Tracklist

  1. Midnight Rendez-Vous (feat French Fox)
  2. Backseat Love Affair
  3. Bedtime Intimacy
  4. Dark Valley
  5. Jennifer
  6. Risking My Life (feat. Ghost Twin)
  7. Youth Escape
  8. The Curse
  9. Final Survivor Girl
  10. Midnight Rendez-Vous (Outro)




Das Mortal sul web