Giorgio Spada

Auradolce

2017 (Minus Habens)
ambient, new age
6.5

Giorgio Spada tralascia il pop dei Vegetable G, di cui è stato già mente e fondatore, e torna alla sua primigenia passione per la ricerca sonora pura nel colosso "Auradolce", suo primo parto solista che - da solo - supera artisticamente quanto fatto dalla band che l'ha reso famoso di quel tanto nel panorama italico.

Spada è elegante e sofisticato per come inabissa e dissolve una melodia soffusamente cristallina, in "Acquaverde", sorta di rilettura chillout della "Children" di Robert Miles, e in due techno felpati lietamente dissonanti, "Specchio" e "Asterisco", il primo a tratti sinfonico alla Morricone, l'altro astratto, tutto armonici aborigeni.
Le vere opere d'ingegno e dramma sono però le più lunghe. Di certo gli otto minuti di "Acquaceleste", un buon contrasto tra un minuto, svelto e immutato battito ticchettante, quasi una pendola, e sommovimenti distanti, immani e lentissimi: una doppia via all'ipnosi. Ancora meglio fanno i dieci minuti di "Circulata", aerodinamica di tuoni e fulmini, rimbombi di frequenze basse che mutano in un midtempo placido ma pulsante, con organo meditativo.

Ben un'ora e venti minuti di concept più che naturalistico, quasi biologico. Non era facile coprire cotanta durata, la riempie in parte con i pezzi brevi, qualche bozzetto d'elettronica giocattolo in cui scopre un ritmo persino frenetico ("Fogliebeta", "Polline"), con le glaciazioni risonanti su tempo di samba di "Stagno", e la Sakamoto-esca "Lama", impalpabile con stillicidio, un gioiellino, un caso di sottofinale che fa meglio del finale. Capitombola, invece, quando tenta di replicare "Acquaceleste" in un paio di casi, acerbi ("Ultra") o fin troppo ornati ("Sottosuolo"), senza più quella magia. Tenuta d'insieme dunque accettabile e no, con qualche buona scansione, ma forse valgono di più i singoli materiali, un salace uso dell'arpeggiatore, la stratificazione acustica, l'atmosfera che alterna, e mischia, enigma con gaudio. Tutto accompagnato da video audio-reactive a cura dello studio multimediale barese DualBit. Singolo: "Lago".

15/05/2017

Tracklist

  1. Acquaverde
  2. Circulata
  3. Specchio
  4. Acquaceleste
  5. Asterisco
  6. Fogliebeta
  7. Polline
  8. Isoletta
  9. Stagno
  10. Ultra
  11. Sottosuolo
  12. Lama
  13. Lago


Giorgio Spada sul web