Membranes

Everyone's Going Triple Bad Acid (anthology box set)

2017 (Cherry Red)
post-punk

Dei Membranes si parla oggi soprattutto in termini di leggenda, visto che quando il gruppo viveva i suoi anni migliori (tutto il periodo degli anni Ottanta), ben pochi si accorsero del loro talento. Formatasi nel lontano 1977 a Blackpool, nell'Inghilterra del Nord, la band adottò fin da subito un'estetica tipicamente D.I.Y. ("Do It Yourself"), rifiutando ogni logica puramente commerciale, tant'è che cambiò etichetta discografica ad ogni album pubblicato.

Va detto che, se in madrepatria (e in tutta l'Europa) l'interesse dimostrato nei loro confronti fu men che tiepido, viceversa, negli Usa, il gruppo godette di consensi favorevoli, soprattutto da gente illuminata quale Steve Albini e i Sonic Youth. Non è infatti un caso che la loro musica non abbia praticamente nulla in comune con quella delle altre band inglesi di quel periodo, mentre è assai più imparentata con le armonie convulse e dissacranti di Captain Beefheart e con il noise-punk fragoroso dei Big Black e dei Tragic Mulatto. Se non fosse per l'accento decisamente "British" del leader John Robb, si potrebbero scambiare i Membranes per un gruppo dell'avanguardia newyorkese o dei bassifondi di Chicago.

Questo succulento box di ben 5 cd, uscito ora per la Cherry Red, offre tutto ciò che il gruppo ha registrato dal 1980 al 1993, seppur con una scaletta non sempre precisa (pezzi tratti da singoli, demo e compilation inseriti nella stessa tracklist degli album ufficiali, registrati in periodi differenti) e quindi un poco confusa.
Poco importa, comunque, visto che i pezzi da novanta ci sono tutti, compresi i primi, sgangherati Ep ("Muscles" e "Pin Stripe Hype", usciti rispettivamente nel 1981 e nel 1982) e, specialmente, gli album-cardine "Crack House" (Criminal Damage, 1983), "Gift Of Life" (Creation, 1985), "Songs Of Love and Fury" (In Tape/Homestead, 1986) e "Kiss Ass... Godhead!" (Glass/Homestead, 1989).

Già su "Crack House" venne a delinearsi il maniera matura il loro stile, fatto appunto di feroci attacchi frontali alla Big Black. Messi fugacemente sotto contratto per l'album "Gift Of Life" (tra l'altro, il loro disco più originale e caotico) dalla Creation, che subito si pentì dell'acquisto fatto (erano troppo poco commerciabili e, soprattutto, troppo anarchici e per nulla inglesi), i Membranes riuscirono a strappare un accordo con la Homestead per le loro uscite sul mercato americano.
Ecco, allora, che videro la luce "Songs Of Love and Fury" (leggermente più ordinato del suo predecessore) e quello che segnò il ritorno alla loro forma migliore, ovvero "Kiss Ass... Godhead!", forte della nobile produzione di Steve Albini.
L'ultimo album della formazione storica (prima del temporaneo scioglimento ufficiale, avvenuto nel 1993), "To Slay The Rock Pig" (Vinyl Drip, 1989), fu salutato dalla stampa specializzata come un mezzo fallimento e, in effetti, si tratta della loro opera meno pregnante e sorprendente, ma per questo non disprezzabile.
Tra gli Ep qui contenuti, una menzione di merito spetta agli ottimi "Death To Trad Rock" (Criminal Damage, 1985) e a "Time Warp 1991" (Glass, 1987), che non furono solo dischi di transizione con gli album maggiori.

I Membranes si riformarono nel 2009 per svariati concerti dal vivo, riuscendo anche a incidere un deludente album di ritorno, "Dark Matter/Dark Energy" (Cherry Red, 2015). Stessa identica sorte spettò all'album dello scorso anno, "Inner Space/Outer Space" (Louder Than War, 2016), disco che mostrò ormai un gruppo invecchiato e incapace di essere al passo con i tempi.
Il cofanetto contiene un magnifico libretto di ventisei pagine, redatte da John Robb in persona. Anche il "sound" d'insieme è molto valido, ruvido e ampiamente dinamico. In poche parole, ogni centesimo investito in questo box sarà ampiamente ripagato, nonostante qualche difettuccio in sede di compilazione dei brani.

L'Inghilterra non è stata quindi solo "britpop", ma anche qualcosa di Butthole Surfers e Pussy Galore (e con la benedizione dei Fall).

18/04/2017

Tracklist

Cd 1

  1. Get a Head
  2. The Throat
  3. Attraction For The Easy Life
  4. Myths and Legends
  5. Kick Out
  6. Kafka's Dad
  7. Shot By Own Gun
  8. I Am Fish Eye
  9. Dreadful Sound Engine
  10. Green and Ghostly Land
  11. More Skin and Bone
  12. Mr. Charisma Brain
  13. Barbed Shake Fish Thing
  14. Chewing the Fat
  15. Typical Male Penis
  16. Fireface
  17. Gift of Life

Cd 2

  1. Everything's Brilliant
  2. Cleansed Again
  3. Everything's Brilliant (version)
  4. New Blood For Young Skulls
  5. King Cotton Whiplash
  6. Big Fun Tonight
  7. Kennedy '63
  8. Postdetergent Vacuum Cleaner Man
  9. Day My Universe Changed
  10. Bang!
  11. Snaffleflatch
  12. The Murder of Sister George
  13. Spaceships
  14. 1986
  15. Thank Heavens For The Iron Horse
  16. Sleazeball
  17. Phoney T.V. Repair Man
  18. The Elvis I Knew Was No Junkie
  19. Everyone's Going Triple Bad Acid, Yeah!
  20. Jaw Cracker Fuzz
  21. Mr. Charisma Brain (live)

Cd 3

  1. Spike Milligan's Tape Recorder
  2. Timewarp 1991 (Long Live Track Rock)
  3. Too Fast To Live, Too Fast To Die
  4. Groovy Fuckers
  5. Machine Gun Suk
  6. Dragonfly
  7. Timewarp 1991 (reprise)
  8. Love Your Puppy
  9. Tatty Seaside Town
  10. Viva! Spanish Turncoat
  11. Bulbous Love Child
  12. Electric Storm
  13. Fuck My Old Boots
  14. John Robb's 91st Nightmare
  15. Long Live Hooligan!
  16. Punk Out Baby

Cd 4

  1. Muscles (1987 version)
  2. Great Mistake (1987 version)
  3. All Roads Lead to Norway (1987 version)
  4. Entertaining Friends (1987 version)
  5. Voodoo Chile
  6. Hey Bryn Maer
  7. Tatty Seaside Town
  8. Space Hopper Ignites
  9. Caretaker Mentality
  10. Life, Death And The Scary Bits In Between
  11. Tuff Veggie Agro
  12. More Than a Kiss, The Freak Flag Remains High
  13. 24 Hour Drinking at Northern Prices
  14. The Vile Antics of Super Yob
  15. A Missive From Couch Potatoe Command
  16. England Expects Every Man To Do His Booty
  17. Growling People
  18. Ice Age

Cd 5

  1. Fashionable Junkies
  2. Almost China
  3. Muscles
  4. All Roads Lead to Norway
  5. Entertaining Friends
  6. Great Mistake
  7. High St. Yanks
  8. Funny Old World
  9. The Hitch
  10. Man From Moscow
  11. Spike Milligan's Tape Recorder
  12. All Skin Bone
  13. Shine On Pumpkin Moon
  14. Big Nose And Howling Wind
  15. Myths and Legends
  16. The Kiteman
  17. Ice Cream For Crow
  18. Anjie
  19. Big Decision (Slight Return)
  20. Wounded Bull In Victorian England




Membranes sul web