Tecnica Mista

Leggermente sfocato Ep

2017 (autoproduzione) | spoken-word, rock alternativo, elettronica

Il progetto Tecnica Mista nasce allo scadere del 2016 dall'incontro tra Luca Vistoli e Stefano Ricca, già all'opera con I rumori di via Silvio Pellico. L'Ep di esordio, uscito a maggio, si intitola "Leggermente Sfocato" ed è composto da sei tracce costruite su basi elettroniche e spoken-word. A dare spessore e trame rock ad alcune canzoni ci pensano le chitarre di Daniel Zamboni (anche al missaggio), sodale di Stefano Ricca nel suo precedente progetto musicale.

Seppur il gruppo sia maggiormente schierato sul fronte di una elettronica più minimale, nel corso del disco l'ascoltatore può trovare una forte analogia con band come gli Offlaga Disco Pax e i Massimo Volume, in cui il richiamo è già evidente nell'opening track "Coney Island" che sembra rispondere con educazione proprio alla traccia omonima della band di Emidio Clementi ("io a Coney Island non ci sono mai stato/ ma è come se ci fossi stato ogni giorno").
"Fobia dei ladri" e "I ragazzi del campetto" riportano invece a galla alcuni episodi del passato, più o meno recente: se nella prima i protagonisti sono i malviventi che nel bresciano gettarono il panico con le loro rapine, nella seconda a farla da padrone sono i ricordi di gioventù, colorati dai Pink Floyd e dalla caduta del muro di Berlino.

La fugace "Essere felici alle 5 di pomeriggio" si focalizza invece sul presente, su un istante di serenità che sopraggiunge al guardare indietro alla strada percorsa. Chiudono "Antonio" (la storia di un personaggio "retro-stravagante") e "Il nostro futuro", in cui la voce ovattata di Ricca sembra emergere come un sogno da un universo parallelo.
Abbandonate le rumorose chitarre de I rumori di via Silvio Pellico, i Tecnica Mista propongono una musica più onorica e intima, che pecca forse talvolta di manierismo e ripetitività. Nel complesso, "Leggermente sfogato" è un Ep di esordio che scorre tuttavia coerente e lineare, seppur con i difetti di ascolto che ogni tanto possono permeare un'autoproduzione.

(06/07/2017)

  • Tracklist
  1. Coney Island
  2. Fobia dei ladri
  3. I ragazzi del campetto
  4. Essere felici alle 5 del pomeriggio
  5. Antonio
  6. Il nostro futuro
Tecnica Mista on web