Wendy?!

Idols & Gods

2017 (Tide Records)
rock, punk

I Wendy?! sono un gruppo rock'n'roll che spazia dall'energia dell'hard-rock alla rabbia del punk, dall'attitudine a volte cupa tipica del post-punk per arrivare alle classiche ballate rock. Senza inventare nulla e senza prendersi troppo sul serio, rappresentano con una certa autorevolezza quell'approccio più fisico alla musica rock e quell'anima disincantata e spensierata del rock'n'roll.

Sono nati a Roma nel 2008 dalla mente del cantante e chitarrista Lorenzo Canevacci, già chitarrista di uno dei gruppi storici dell'hardcore nostrano, i Bloody Riot. Oltre a Canevacci, fanno parte della band Alessandro Ressa (chitarra ritmica, tastiera), Fabio Valerio (basso) e Luca Calabrò (batteria). Il loro terzo album "Idols & Gods" (dopo i precedenti "Eleven" del 2012 e "Notebook" del 2014) li conferma onesti artefici di sonorità tipiche del rock classico più sincero e genuino.
Dalla title track, riuscito e coinvolgente brano hard-rock, alla ballata in stile Rush di "Hate For Free", allo spensierato inno alla gioia di vivere di "Attitude" (brano che ricorda i periodi felici della giovinezza di Canevacci nei momenti in cui capisce che la musica farà parte della sua vita dopo un'ovazione a un suo assolo in uno dei suoi primi live), ai rimandi di Bowie presenti sia nel canto per ubriachi di "Drunken Prayer" sia in "63Sg", ai brani che si muovono tra punk e hard-rock di "Feed The Doubt" e "No Values", è tutto un canovaccio di citazioni continue che passano in rassegna tutte le esperienze di ascolto dei musicisti.

All'interno della tracklist troviamo un intruso, la cover di uno dei classici più energici degli Ultravox, il punk elettrico di "Fear In The Western World" dello storico album "Ha!-Ha!-Ha!" (1977). Cover perfetta che non fa rimpiangere i fasti di una stagione che stava al confine tra il punk e la nascente new wave.

01/07/2017

Tracklist

  1. The Gold Rush
  2. Idols And Gods
  3. Hate For Free
  4. Attitude
  5. Drunken Prayer
  6. Fear In The Western World
  7. No Values
  8. Feed The Doubt
  9. 63 SG


Wendy?! sul web