Domiziano Maselli

Ashes

2018 (Opal Tapes)
electronic, neoclassical

“Le clessidre di sabbia dovrebbero essere di cenere”: è da questa massima del filologo spagnolo Enrique Baltanás che si potrebbe partire per provare a decifrare l’umore che pervade la prima opera del sound artist Domiziano Maselli. Un'inclinazione compositiva che osserva le lancette da una prospettiva diversa, con le rovine, le frattaglie, i resti di un’intera esistenza proiettati costantemente sui contorni di una tela surrealista altamente evocativa.

Eppure, tra le nove tracce di “Ashes” spuntano qui e là ben altri colori, e non solo il grigio; un disco che nasconde tra le sue pieghe svariate policromie, ma anche tamburi, pulsazioni liquide (“The Fall”) e mantra oscuri che si dissolvono nel canto angelico delle vocalist Gloria Croce e Gloria Signoria (“Ceneri I” e “Ceneri II”). Siamo dinanzi a un album tanto sommesso quanto espanso, con atmosfere financo solenni. In “The Fall And The Rise”, ad esempio, tornano a galla suggestioni in scia Kopernik, addomesticate e condotte lemme lemme verso una nuova luce. Mentre in “ἔρημος” il suono rimane costantemente sull’orlo del crepuscolo, estinguendosi in traiettorie impercettibili.

Le corde dei vari Samuel Flora, Alessio Iachelini, Clarissa Tamoni, Giovanni Macchiaverna e della sopracitata Croce si muovono su piani obliqui, intersecandosi tra vibrazioni elettroniche, inserti etnici, suoni campionati e strizzati in un secchio senza fondo. Maselli compatta i tanti musicisti presenti nell’opera, orientandoli nel suo mondo con assoluta grazia, dando vita il più delle volte ad arcane sinfonie, suggellando a più riprese la propria idea di transizione organica.
Il sound artist italiano punta a inscenare un ipotetico passaggio di stato mediante una trasfigurazione libera e mutabile tra ciò che svanisce e ciò che rinasce, alimentando un concept pregevole sul tempo e sulla decadenza della materia.

31/10/2018

Tracklist

  1. From The Void 
  2. Ceneri I 
  3. Ceneri II
  4. About Light 
  5. The Fall
  6. Breathlessness
  7. The Fall And The Rise
  8. ἔρημος 
  9. Remains

Domiziano Maselli sul web