Anne Müller

Heliopause

2019 (Erased Tapes)
neoclassical

Non sempre è facile intuire dove la musica può trascinarci, probabilmente anche molti compositori non hanno ben chiara la meta delle loro escursioni sonore, ma senza dubbio Anne Müller ha voluto fortemente il progetto "Heliopause".
La violoncellista e autrice di sede a Berlino, per questo primo album su Erased Tapes, ha scelto un linguaggio avvolgente e infuocato, quasi a voler mettere a nudo una spiritualità meno algida di quella esibita da artisti coevi e affini alle prese con le intellettuali e intellettive magie del modern classical.

Non è chiaro se questa esegesi artistica sia in verità riuscita fino in fondo, ma è toccante ascoltare una delle prime composizioni dell'autrice tirate fuori dai cassetti della memoria, con lo stesso identico candore di quando, ancora studentessa, si cimentava con il piccolo pianoforte regalatole dalla madre, e qui rielaborata con una forza espressiva che incanta e seduce ("Nummer 2").

"Heliopause" è il nome del confine del nostro sistema solare, il luogo dove il calore del sole non trova spazio ed energia, un luogo cosmico che Anne Müller abbraccia come se in esso si nasconda il senso della vita e della libertà, restituendo all'ascoltatore alcune intuizioni sonore al limite della percezione emotiva, rielaborando Steve Reich e Philip Glass ("Drifting Circles"), ma anche Johann Sebastian Bach e Nils Frahm, alternando alla  leggiadria di "Solo? Repeat", la grinta sperimentale di "Being Anne", dove l'artista si è cimentata con strane tecniche sonore, arrivando a graffiare alcune parti di un pianoforte, assemblando poi il tutto con drone-music e violoncello in loop.

Nonostante tutto, "Heliopause" è un disco che gioca con la fragilità e l'inquietudine, restando a volte preda dell'incertezza, alternando slanci creativi a piacevoli residui di retorica, lasciando l'ascoltatore in attesa di un segno tangibile di unicità che trasformi la consuetudine in qualcosa di indimenticabile.
La strada è tracciata ma il viaggio è ancora agli inizi.

19/02/2020

Tracklist

  1. Being Anne
  2. Solo? Repeat!
  3. Nummer 2
  4. Aarhus / Reminiscences
  5. Drifting Circles
  6. Heliopause




Anne Müller sul web