Martha

Love Keeps Kicking

2019 (Big Scary Monsters)
pop, punk

Fedeli al loro ristretto gruppo di fan, i Martha ritornano in scena dopo le poco felici sorti della casa discografica Fortuna Pop. Nonostante siano passati tre anni, nulla è cambiato nel mondo della band inglese: la loro musica è ancora un vivace pop-punk sacrificato sull’altare delle glorie dei Buzzcocks, ma in parte privo della dinamicità e della irriverenza dei padri ispiratori.

“Love Keeps Kicking” è un album che ispira simpatia dal primo all’ultimo secondo, divertente e prevedibile nello stesso tempo, infarcito di piacevoli cliché che non sempre rendono giustizia alle aspirazioni della band.
Non sono stati in verità mai particolarmente ambiziosi, i Martha, solo che nel frattempo la formula power-pop del gruppo ha smarrito il vigore iniziale: i testi sono sempre sentimental-naif, i riff pagano un costante tributo ai Green Day e ai Superchunck.
Per fortuna una discreta freschezza anima ancora le loro canzoni (“Sight For Sore Eyes”, "Wrestlemania VIII”, “Mimi Was A Preteen Arsonist” su tutte).

Ci sono ancora tanta rabbia e tanto dolore dietro la musica della band inglese, solo che la risposta non è affidata a pagine introspettive e cupe, ma a una irruenza giovanile che suona ancora trascinante (“Heart Is Healing”, “Into This”, “Love Keeps Kicking”).
Il giusto dosaggio di cazzeggio e grinta, insomma, funziona (il post-punk di “The Void”) e anche gli abbellimenti in fase di produzione non gravano sul corpo armonico e lirico, facendo fluire il tutto senza incertezze (i synth in “Brutalism By The River (Arrythmia)”, la ballata alla Belle And Sebastian “The Only Letter That You Kept“).

Sorge a questo punto un solo ragionevole dubbio sulle sorti future della band. I Martha si dimostrano infatti capaci di mettere in piedi una lunga sequenza di album dal tono corroborante e fresco, nello stesso tempo non all'altezza dei presupposti ideologici sia politici che personali. Va preso atto che la band inglese con “Love Keeps Kicking” è passata dalla resistenza alla resilienza, assumendo così la valenza di portavoce dell’attuale fase di stallo sociale della realtà giovanile.
La buona notizia è che senza ricorrere a trucchi o inutili enfasi emotive, queste undici canzoni riescono ancora a comunicare un’onestà intellettuale che non può essere assolutamente ignorata.

17/09/2019

Tracklist

  1. Heart Is Healing
  2. Sight For Sore Eyes
  3. Into This
  4. Wrestlemania VIII
  5. Mini Was A Preteen Arsonist
  6. Love Keeps Kicking
  7. Brutalism By The River (Arrhythmia)
  8. Orange Juice
  9. The Void
  10. Lucy Shone A Light On You
  11. The Only Letter That You Kept




Martha sul web