Snail Mail

Habit Ep

2019 (Matador)
indie-rock

Dev’essere stata la spinta motivazionale della Matador, con cui ha pubblicato il suo album d’esordio lo scorso anno, o semplicemente l’opportunità di poter cavalcare la visibilità del momento e far ascoltare ai nuovi appassionati quella che è stata la sua prima, minuta, raccolta di canzoni. Sta di fatto che dopo il successo di critica e pubblico di “Lush”, Lindsey Jordan ha ora deciso di ripubblicare “Habit”, l’Ep d’esordio del suo progetto Snail Mail, uscito originariamente nel 2016 e ristampato per la prima volta l’anno seguente sotto l’etichetta dei Priests (Sister Polygon), tra i primi a notare il precoce talento della cantautrice di Baltimora.

“Habit” risale a un periodo in cui la Jordan aveva solo diciassette anni e si apprestava a diplomarsi. È pertanto un lavoro immerso nelle insicurezze di quell’età, tra continue domande esistenziali e sofferenze d’amore che paiono inestirpabili. Diciamo che se “Lush" è stata la consacrazione di una delle più promettenti voci dell’indie-rock contemporaneo, nonché, a parer di chi scrive, uno dei dischi più belli del 2018, “Habit” è l’acerba istantanea che ha preceduto la fioritura. Racchiude una manciata di canzoni che annunciano le caratteristiche espressive della band - il malinconico trasporto chitarristico, la voce cantilenante, la mesta insofferenza delle liriche - senza però svilupparle appieno. 

E così i brani si perdono in una ricerca introspettiva dai tratti fin troppo giovanilistici e in slanci melodici ancora traballanti, che oggi offrono per lo più un interessante metro di paragone per ciò che, di lì a poco, sarebbe venuto in forma migliore. Con l’eccezione di due piccole gemme: “Thinning”, un trascinante tre-minuti-e-mezzo di pop-rock emozionale, e "The 2nd Most Beautiful Girl In The World”, brillante cover dei dimenticatissimi Courtney Love - che erano una band di Olympia, e non c'entravano nulla con la vedova Cobain - aggiunta unicamente per questa edizione.

08/07/2019

Tracklist

  1. Thinning
  2. Habit
  3. Static Buzz
  4. Dirt
  5. Slug
  6. Stick
  7. The 2nd Most Beautiful Girl In The World


Snail Mail sul web