Avec

Homesick

2020 (Earcandy)
folk-pop

Dopo un esordio promettente (“What If We Never Forget” 2016), la cantautrice austriaca Miriam Hufnagl (in arte Avec) ha purtroppo disatteso le speranze di un pubblico assetato di nuove icone del folk al femminile. Un irrisolto sophomore album (“Heaven/Hell” 2018) ha prontamente messo in luce i limiti, oltre che i pregi, della scrittura, poco originale e non molto personale. Per “Homesick”, Avec ridimensiona le ambizioni folk e abbraccia un pop radio friendly.

Suoni tirati a lucido con eleganti contaminazioni elettroniche, riff e arie armoniche ricche di enfasi e tempi ritmici più marcati allontanano ambizione e temerarietà.
Il risultato è un disco forse più onesto e diretto dei precedenti, che per altri versi potrebbe rivelarsi un boomerang per l’autrice.
Entrare nel mondo di Taylor Swift non è infatti agevole: avere un nugolo di piacevoli e accattivanti canzoni non è sufficiente. Senza dubbio la melodia di “Home” è perfetta per catturare il pubblico dal palato meno esigente, ma la noia è in agguato dietro l’angolo. Non basta il trittico iniziale “Runaway”, “I’ll Come Back” e “Dance Solo” a garantire un eventuale ritorno di fiamma di un pubblico sempre più distratto e frettoloso, anche perché il giochino mostra subito la corda, nonostante le più articolate trame di “With Me” e “Way Out”.

Tutto considerato, sono le canzoni vicine agli esordi quelle più convincenti: l’incantevole “Homesick For A Day”, la più introversa e originale “Mona” e l’avvolgente “Fire”, brani che mettono in luce un potenziale che meriterebbe una cornice più complessa e avventurosa.
“Homesick” è un disco che si fa apprezzare soprattutto per la sobrietà e il buon gusto, elementi che rendono il nuovo disco della cantautrice austriaca un onesto album pop. A suggello di questa valutazione, vi è la gradevole versione rustica di “Home”, perfetto set da offrire in spazi televisivi destinati a un pubblico non molto esigente.

Avec ha comunque le carte in regola per meritare un eventuale successo. L’onestà intellettuale a volte è più rispettabile dell’ambizione, quindi non resta che augurare buona fortuna, ma non credo che questo disco ritornerà facilmente nei miei ascolti futuri.

26/05/2020

Tracklist

  1. Runaway
  2. I’ll Come Back
  3. Dance Solo
  4. With Me
  5. Homesick For A Day
  6. Way Out
  7. Home
  8. Mona
  9. Fire
  10. Heavy On My Mind
  11. Home (Hofstudio Session)
  12. Under Water (Hofstudio Session)




Avec sul web