Fallen

Of Memories And Hopes

2020 (ROHS!)
new age, ambient

Secondo Lp del 2020 per il progetto Fallen del musicista Lorenzo Bracaloni, che in questi anni abbiamo imparato ad apprezzare con “Ast” (2018), “Tout Est Silencieux” (2018) o “When The Light Went Out”. “Of Memories And Hopes” apre, insieme al suo predecessore “The World Outside” (2020), un nuovo percorso nella discografia di Bracaloni.

Una svolta su binari new age, alla ricerca di equilibrio e pace interiore, con suoni armoniosi ed estatici che allontanano ogni timore o asperità. Un concept sulla storia di un uomo che riflette sulla propria esistenza, se la vita che sta vivendo sia davvero quella per cui è nato o se invece stia vivendo la vita di un’altra persona. Per far questo è necessaria una pausa dal caos della quotidianità, sono necessari il silenzio e la solitudine tanto agognati in ogni lavoro di Bracaloni.

In un certo senso la musica del progetto Fallen è antistorica, corre controcorrente, avversa a un fiume in piena pompato da social, WhatsApp e urlatori sguaiati di radio e Tv. Otto brani che rappresentano otto giorni di riflessione, che vanno dal risveglio pulsante di “The Awakening” ai ritmi new age di “Taking A Walk By The River” per rinascere dal caos a rivedere se stessi, alle strade vuote fino al ritorno a casa (“Empty Streets”, “On The Way Back Home”, quest'ultima il momento più coinvolgente). Piano, synth e chitarre processate che sviluppano un’idea di partenza interessante, con una musica di certo non innovativa, ma ben sviluppata nelle sue varie fasi.

17/05/2020

Tracklist

  1. Day I - The Awakening
  2. Day II - A Single Word Can Hurt
  3. Day III - The Man I Am
  4. Day IV - Taking A Walk By the River
  5. Day V - Room With A View
  6. Day VI - Clouds never Lie
  7. Day VII - Empty Streets
  8. Day VIII - On the Way Back Home

Fallen sul web