Gianmaria Aprile

Rain, Ghosts, One Dog And Empty Woodland

2020 (We Insist!)
elettroacustica

Il musicista Gianmaria Aprile, nonché ideatore dell’etichetta sperimentale Fratto9, già noto per il suo progetto Luminance Ratio, decide di esordire da solista nel 2020, colpisce probabilmente l’isolamento forzato del lockdown. Il risultato è “Rain, Ghosts, One Dog And Empty Woodland”, Lp di otto brani senza titoli, figlio dell’incrocio tra la chitarra elettrica e il guqin, un antico strumento a corda cinese utilizzato in Cina addirittura cinquecento anni prima della nascita di Cristo.

Otto brani, ma è come se fosse una sola lunga colonna sonora di un percorso tra i boschi di Solbiate, piccolo paesino in provincia di Como, immerso appunto nel verde. Ne nasce un lavoro di improvvisazioni elettroacustiche che contiene in sé l’aspetto della solitudine nei boschi ma soprattutto quello magico presente nella natura incontaminata. Un lavoro che riscopre la lentezza nel turbinio della modernità e la solitudine sincera e volontaria di chi vuole perdersi nel silenzio rispetto a chi ne è vittima per imposizione.
I due strumenti acustici ricuciti insieme da effetti elettronici creano mondi irreali spesso totalmente avanguardistici, a volte mostrando un certo legame col post-rock più rallentato (“Parte III”), con sonorità vagamente orientali (“Parte II”) e soprattutto pennellando boschi attraversati da fantasmi che osservano chi li percorre (“Parte IV”).

“Rain, Ghosts, One Dog And Empty Woodland” è, in un certo senso, la colonna della libertà più autentica: passeggiare sotto pioggia, in un bosco infestato di fantasmi col proprio cane a fianco.

10/01/2021

Tracklist

  1. Parte I
  2. Parte II
  3. Parte III
  4. Parte IV
  5. Parte V
  6. Parte VI
  7. Parte VII
  8. Parte VIII


Gianmaria Aprile sul web