JW Francis

We Share A Similar Joy

2020 (Sunday Best)
lo-fi-pop, bedroom-pop

Lo-fi e bedroom-pop in perfetto stile newyorkese, per l’ultima novità dal fronte cantautorale americano. JW Francis è un artista nato nell’Oklahoma, giunto in quel di New York dopo un lungo periodo trascorso in Francia, dove ha coltivato la sua passione per la musica mentre lavorava come guida turistica. Nel curriculum del giovane Francis, ci sono anche un titolo universitario in economia e il lavoro come assistente di un ricercatore già premio Nobel.

Ben altra realtà quella di “We Share A Similar Joy”, esordio che scava nel solco di Mac DeMarco, nonché di quell’indie-pop cantautorale che rimescola Velvet Underground, Jonathan Richman, Strokes e Ariel Pink, seguendo un canovaccio già ampiamente collaudato.
Energico e divertente, l’album del musicista americano è tutto calibrato su accordi chitarristici dalle profumazioni psichedeliche e dalle intense assonanze con le sbilenche e svogliate atmosfere di Connan Mockasin (“All There”), abbastanza vivace e grintoso da rievocare alcune intuizioni dei Vampire Weekend (“lofi”), comunque figlio di quella passione per il giusto riff pop alla Mac DeMarco (“I Told You”, “Gold”).

“Good Time” è la miglior intuizione del lotto, un pop stile Liam Hayes meets Modern Lovers, che beneficia di tutte le gioie offerte dal lo-fi e dal bedroom-pop. Anche il primo singolo “New York” tiene alta l’attenzione, grazie a un’indiavolata sequenza di tempi ritmici e di acrobazie vocali.
Completa un ipotetico trittico di stand-out track la malinconica ballata ricca di sfumature di grigio (non quelle sessuali sia ben chiaro) “Loving Nobody”.
Frizzante (“Is That The One”), liricamente sempre ben calibrato (“Everything”), "We Share A Similar Joy" è un buon disco al quale manca quel guizzo che faccia gridare alla rivelazione o alla next big thing.

JW Francis ha ben recepito la realtà pop cantautorale della Grande Mela, il suo è un esordio divertente, a tratti lievemente nostalgico, si fa ascoltare e riascoltare con molto piacere, ma per un futuro in prima linea la strada è ancora lunga e in salita.

05/12/2020

Tracklist

  1. Home
  2. Is That The One
  3. Loft
  4. Good Time
  5. All There
  6. I Told You
  7. Everything
  8. New York
  9. Loving Nobody
  10. Gold
  11. I’m Down, Whatever






JW Francis sul web