Leo Takami

Felis Catus And Silence

2020 (Unseen Worlds)
post-minimalismo, new age

Il chitarrista giapponese Leo Takami, dopo gli studi giovanili di chitarra rock e jazz e l'esordio prossimo al pop di "Children's Song" (2012), ha iniziato un percorso sperimentale che lo ha condotto nel 2017 a "Tree Of Life" e nel 2020 al recente "Felis Catus And Silence", Lp che potrebbe essere perfettamente contenuto in una ipotetica cd-teca di musica new age per l'anima.

Melodie semplici, dai tratti persino infantili, che si conciliano in grande calderone di stili diversi con saltuari ritmi jazz ("Awake") arricchiti di grammatica minimalista simil-Steve Reich ("Garden Of Light"), con ripetizioni che si succedono, con cenni orientali e influenze di musica da videogame (penso a "Minecraft" e C418).
Il mondo di Leo Tamaki è una via di mezzo tra la fiaba e il sogno, ma sempre legato al fascino della realtà quotidiana, in particolare i momenti riconcilianti con la natura ("Garden Of Joy", "Quiet Waters").

Percussioni e chitarra si susseguono rapidamente nella giocosa title track, mentre le lente note di piano di "Children On Their Birthdays" trasformano la gioia in commozione, una commozione senza alcuna tristezza, ma solo figlia di ricordi d'infanzia e di gioia per la felicità altrui.
"Quiet Waters" mostra tutte le influenze ambient in un'estasi di pace e contemplazione, come in un caleidoscopio di colori che ci restituiscono il perduto legame con la natura, con l'eterno ciclo di nascita e morte, come direbbe Takami per "prendere coscienza esattamente del tempo e del luogo in cui viviamo".

06/03/2020

Tracklist

  1. Felis Catus And Silence
  2. Garden Of Joy
  3. Awake
  4. Children On Their Birthdays
  5. Garden Of Light
  6. Unknown
  7. Quiet Waters


Leo Takami sul web