Pawel Pruski

Between

2020 (Krysali Sound)
ambient

Pawel Pruski è un musicista e produttore polacco che abbiamo conosciuto in una delle varie pubblicazioni dedicate all’isolamento forzato del lockdown dell'etichetta ambient Whitelabrecs (la pregevole serie “Home Diaries”). Dopo il recente “Playground”, pubblica il suo terzo Lp dell'anno con la storica etichetta italiana di Francis M. Gri, la Krysali Sound.

“Between” è un lavoro ambient relativamente semplice, che ha nel titolo la sua principale chiave di lettura. Traducendolo in italiano, “fra” ci indica quello spazio esistente tra un cambiamento, un passaggio di stato, quel momento in cui un qualcosa si trasforma nel suo opposto per poi scomparire nel nulla. In quell'istante più o meno lungo in cui il giorno diventa notte, esiste un breve lasso di tempo in cui si sta in mezzo, in cui il giorno non è ancora morto e la notte non è ancora iniziata.

E’ questo il bilico filosofico in cui Pruski vuole trasportarci con la sua musica, come lui stesso ci dice, la ricerca del momento in cui “non c'è né prima né dopo, non c'è storia né futuro, non c'è causa ed effetto”. Ambient senz’altro, di certo non innovativo né rivoluzionario ma capace di far intuire questa ispirazione. Loop armonici si intervallano disegnando paesaggi fluidi e allo stesso fragili. Uno dei momenti più eterei, ma anche dove una parvenza di melodia emerge chiara è in “In The Evening”, con una serie di note ripetute simili a un vibrafono che si fanno faticosamente strada dal substrato ambient. E’ il brano più coinvolgente e che rimane più impresso nella memoria.

Il resto è crepuscolo, un chiaroscuro passaggio tra uno stato e l’altro, nel conflitto eracliteo che pervade la natura. Le flebilissime note di piano di “Scent” sono decisamente interessanti e magari un punto di partenza per un progetto più compiuto. Chiude “I Will Come Tomorrow Although I Don't Know The Time”, anomalo brano ambient tra piano e qualcosa dei glitch di Fennesz, in una via di mezzo, un “fra” bizzarro e, appunto per questo, da ascoltare.

02/10/2020

Tracklist

  1. In The Evening
  2. Moor
  3. The Sound Of Oars
  4. At Noon
  5. Scent
  6. I Will Come Tomorrow Although I Don't Know The Time


Pawel Pruski sul web