Samsa Dilemma

Everyday Struggle

2020 (Kutmusic)
alt-rock

Sono anni che su queste pagine seguiamo le gesta di Riccardo Pro, prima alla guida dei Pugaciov sulla Luna e ora cantante e principale autore (assieme a Daniel Sartori) dei Samsa Dilemma, già incrociati nel 2017 in occasione dell’esordio “Wake Up Gregor!!!”.
I ragazzi sono cresciuti, maturando un suono e una visione sempre più personali, nutriti attraverso i tanti ascolti divorati negli anni, sedimentando dentro “Everyday Struggle” l’innata capacità di architettare continui cambi di registro, nonché la grandissima cura per arrangiamenti e parti strumentali mai prevedibili.

Prendete l’iniziale “Potion Mood”, sembra un pezzo dei Sonic Youth, di quelli cantati da Lee Ranaldo, ma è soltanto un modo come un altro per aprire un lavoro che saprà muoversi in un orizzonte stilistico in grado di spaziare dall’orecchiabilità alt-pop di “Brand New Day” alle derive avanguardiste di “Barrel March”. Languori di “Americana” arrivano in corrispondenza di “2 AM” (e più avanti in “1000 Nightmares”, ma ogni traccia durante il proprio svolgimento riserva puntuali twist), pochi secondi ed ecco che lo scenario muta di nuovo radicalmente, accogliendo il power punk di “I Need A Map”, con in mezzo un’armonica pronta a sparigliare le carte.

A metà corsa Riccardo opta in due occasioni per il cantato in italiano, perché ha argomenti interessanti da trattare e preferisce farsi capire per bene, nelle introspezioni metropolitane di “Destino” (dove a un certo punta si staglia un violino) e “Non funziona”. Le chitarre tornano a graffiare sull’alt-rock di “Destroy The Future” e “Rotten Underneath”, appena prima del dolente epilogo acustico, che riporta in calce una data precisa, il 21 novembre del 2018, e una dedica: “In Memory Of Luciano”. Il sentito ricordo per un amico che non c’è più.

18/04/2020

Tracklist

  1. Potion Mood
  2. Brand New Day
  3. 2 AM
  4. I Need A Map
  5. Destino
  6. Non funziona
  7. 1000 Nightmares (For Dad)
  8. Barrel March
  9. Destroy The Future (Talkin’ About Mahatma Transistor)
  10. Turn The Big Light On
  11. Rotten Underneath (reprise)
  12. 21 November 2018 (In Memory Of Luciano)

Samsa Dilemma sul web