81355

This Time I'll Be Of Use

2021 (37d03d) | alt-rap

Si scrive 81355, si legge Bless. Sirius Blvck, Oreo Jones e David "Moose" Adamson sono i protagonisti di un esordio rap romantico e suadente. A tenere a battesimo la nuova formazione di Indianapolis è la 37d03d dei fratelli Dessner e Justin Vernon (Bon Iver), una scelta che offre ai 81355 un bacino d’ascolto ben diverso da quello di altre band stilisticamente affini.

Nessun tono barricadero per “This Time I’ll Be Of Use”: ritmi garbati e fluidità armonica regalano al progetto l’aurea d’insolita ninna nanna neo-folk, scandita con una spiritualità e un lieve brio freak, che in più di un’occasione spingono a una rilettura critica dell’intera operazione.
Blvck e Jones avevano già indicato la loro futura sinergia creativa con il progetto condiviso “Indifferents”, l’ingresso di David "Moose" Adamson ha consolidato l’utopico folk-rap della band, richiamando alla mente le attitudini alternative di gruppi come gli Injury Reserve, per 27 minuti dai toni a volte forse troppo algidi.

E’ comunque impossibile pretendere furore e rabbia da un album che si apre con la cantilenante “Capstone”, tra citazioni bibliche, elogi dell’innocenza e dell’adolescenza, ed esortazioni liriche che si avvicendano in cerca di una visione quasi apocalittica, svuotata dei tipici slogan dei gruppi rap. La sensazione di pericolo imminente che aleggia su tutto l’album è a volte in conflitto con la struttura ariosa e armonica delle canzoni (“Maroon”), anche i pochi accenni al caos dei tempi correnti non smuovono più di tanto le nuance hip-hop e rap del trio (“Thumbs Up”).

Un lieve senso di claustrofobia prende possesso anche delle canzoni potenzialmente più vivaci (“The Void”), in attesa dell’implosione finale di “Through A Portal”, atipica e frastagliata ballata che vede i tre musicisti disgregarsi in altrettante soluzioni sonore, quasi a voler smantellare quella gentile spiritualità diffusa in più episodi (“Hard 2 Find”, “Purple”), e che alfine non trova lo sbocco necessario, lasciando “This Time I’ll Be Of Use” in preda a un ermetismo espressivo che necessita del giusto approccio per poter essere apprezzato e compreso fino in fondo.

(21/07/2021)

  • Tracklist
  1. Capstone
  2. Maroon
  3. Hard 2 Find
  4. Anointed
  5. The Void
  6. Thumbs Up
  7. Purple
  8. Through A Portal




su OndaRock
81355 on web