Admiral Fallow

The Idea Of You

2021 (Chemikal Underground)
alt-pop, soul-folk

È rimasto nel cassetto per due anni il nuovo album degli Admiral Fallow, tutto sommato il leader Louis Abbott si è sempre contraddistinto non tanto per la prolificità della scrittura, quanto per una ponderata, abile e discreta arte del songwriting pop.

Il quarto album della band di Glasgow, "The Idea Of You", non presenta innovazioni nell'organico, solo un lieve smarcamento stilistico da quell'indie-folk che ne aveva caratterizzato gli esordi: meno King Creosote e più Deacon Blue, dunque, ma sempre orgogliosamente e dignitosamente scozzesi.
Un uso più marcato dei fiati, una sezione ritmica che intercetta soul e philly sound, e un intrigante e aspro romanticismo: su queste coordinate si sviluppano le nove tracce del nuovo album del gruppo scozzese. Nel solco delle canzoni più elaborate e sofisticate della band, entra con forza "The Grand National, 1993", perfetta sintesi di quella natura avvolgente degli arrangiamenti e della perfezione della scrittura che ha sempre contraddistinto gli Admiral Fallow, al punto da evocare il tocco geniale di Paddy McAloon.

Per Louis Abbott dispensare sapienti intrecci armonici e intrighi lirici è naturale, spontaneo. Raffinatezze come "Sleepwalking" sono infatti pane quotidiano, in converso brani come "Tuesday Grey" rappresentano una sfida, un'incursione nel pop-rock americano che ha tutte le caratteristiche della perfetta colonna sonora di una serie tv a tinte noir.
In brani dalle tinte più folk-pop ("Dragonfly", "The Possibility") rientrano in gioco quelle geometrie ritmico/armonico più naif dispensate nei singoli di maggior successo della band (ad esempio, "Evangeline"), senza però ripeterne l'incisività.
Altrove è percepibile la natura più soulful delle nuove composizioni, a partire dalla steelydaniana "Electric Eyes" passando per le bizzarrie alla Delgados di "Three Weeks" e le reminiscenze soul-noir alla Blue Nile della tenera "Night, Shortly", fino al finale in stile chamber-folk di "Soliton", che non tradisce l'attitudine a volte eccentrica e ammaliante di Louis Abbott.

Senza clamore, ma con intelligenza e inventiva, ancora una volta gli Admiral Fallow non smentiscono la loro fama di eleganti portavoce del pop scozzese.

28/11/2021

Tracklist

  1. Sleepwalking
  2. Electric Eyes
  3. Three Weeks
  4. The Grand National, 1993
  5. Dragonfly
  6. Night, Shortly
  7. Tuesday Grey
  8. The Possibility
  9. Soliton


Admiral Fallow sul web