Johanna Samuels

Excelsior!

2021 (Mama Bird)
folk, pop, songwriter

Chissà quanto ha inciso sul destino della giovane artista di New York avere un nome collegato a una delle canzoni più belle di Bob Dylan. Certo è che quella “Visions Of Johanna” che ispirò i genitori dell’artista americana è senz’altro uno dei punti di riferimento di Johanna Samuels, un prezioso tassello di una musicalità che affonda le proprie radici anche nel folk-pop contemporaneo oltre che negli studi classici dell’autrice. 

A sette anni di distanza dall’esordio, Johanna Samuels ritorna con un album ancora più solido e coeso, supportata da un affiatato trio di musicisti e da una cospicua presenza di amiche/colleghe nel ruolo di coriste: tra le altre Hanna Cohen, Courtney Marie Andrews, Olivia Kaplan, Lomelda.
"Excelsior!" è un altro pregevole esemplare di moderno cantautorato al femminile, raffinato ed emotivamente forte quanto basta per reggere il confronto con l’enorme concorrenza, contraddistinto da una scrittura che modella arpeggi, fraseggi, ritornelli e accordi con una padronanza armonica e lirica che tiene salda l’attenzione dell’ascoltatore, nonostante il tono rilassante e confortevole delle canzoni.

Non c’è brano o intuizione melodica che non sia degna di considerazione e attenzione in “Excelsior!”. Samuels si destreggia tra briosi e accattivanti folk-pop (“Nature’s Way”) e tormentate folk ballad (“All Is Fine”), sa alternare forza e fragilità emotiva con eguale spessore.
“Less Of You” è una di quelle intuizioni che ti aspetteresti da Aimee Mann nel pieno della forma, mentre “Sonny” entra nel territorio di Weyes Blood con al seguito drum machine, piano elettrico e riverberi armonici che aprono spazio all’immaginazione. Anche le incursioni nel country sono particolarmente stimolanti: il languore della slide in “High Tide For One” e le atmosfere space-folk di “The Middle” raccolgono l’eredità di Sturgill Simpson, “Song For Syd” e “Julie” omaggiano i cliché del genere con un romanticismo che evoca Patsy Cline.

La natura agrodolce della musica di Johanna Samuels è l’elemento che marchia a fuoco l’album. Purtroppo “Excelsior!” è uno di quei dischi che rischia di essere sottostimato, per poi esibire nel tempo tutta la propria forza e lucidità espressiva. Gli ascoltatori più fugaci faranno bene a soffermarsi su quel piccolo gioiellino posto in chiusura dal titolo “Cathy” e chiedersi da quanto tempo non assaporavano una ballata cosi sobria e tragica, al punto da essere difficile non immaginarla cantata da Elliott Smith.

08/12/2021

Tracklist

  1. Sonny
  2. Nature's Way
  3. High Tide For One
  4. All Is Fine
  5. The Middle
  6. Close To The Vest
  7. Song For Sid
  8. Julie
  9. Less Of You
  10. Cathy




Johanna Samuels sul web