k.d. lang

Makeover

2021 (Warner)
country-pop, dance

Gioca involontariamente e ironicamente a fare la diva K.D. Lang nell’immagine di copertina di “Makeover”, un disco che raccoglie alcuni rifacimenti in chiave club culture di quattordici brani della quasi quarantennale carriera della cantante country. Il progetto nasce dopo la scoperta da parte dell’autrice dell’enorme successo di alcuni remix firmati da nomi importanti della scena dance a cavallo tra gli anni 90 e il primo decennio del nuovo millennio. Operazione soggetta a molte variabili, nonché potenziale oggetto di critiche feroci da parte dei fan più fedeli al profilo country dell’artista, ciò nonostante elegante abbastanza da giustificarne la pubblicazione.

“Makeover” nasce anche dall’interesse sempre più rilevante di K.D. Lang per quel senso di collettività tipico degli anni 90 che la pandemia dei nostri giorni ha reso un ricordo lontanissimo. Non va dimenticato che l’artista è da sempre un’icona della comunità queer/Lgbt: la discesa negli inferi della dance music appare in questa prospettiva come una vera e propria esigenza di creare un ponte ideale tra la grandeur della personalità di K.D. Lang e quella comunità che ha animato per decenni il fenomeno della club culture.
Estremamente curato dal punto di vista tecnico e intelligentemente equilibrato tra versioni troppo rispettose degli originali - “Sexuality (Tony Maserati Final Radio Remix)” - e rivisitazioni più audaci - “Sexuality (DJ Krush Full Mix)” - “Makeover” resta comunque una curiosa appendice discografica, anche se il brio pop-dance di “The Consequences Of Falling (Love To Infinity Radio Mix)”, il raffinato accento esotico di “Miss Chatelaine (St. Tropez Mix)” e l’incalzante “If I Were You (Main Mix)” strapperanno qualche sorriso di compiacimento e di interesse anche da parte dei fan più oltranzisti.

Resta comunque un disco dal fascino effimero che non aggiunge nulla né al profilo della cantante né all’analisi sociologica della cultura dance.

20/09/2021

Tracklist

  1. Lifted By Love (Club Xanax Mix)
  2. If I Were You (Close To The Groove Edit)
  3. Just Keep Me Moving (Movin' Mix)
  4. Sexuality (Tony Maserati Final Radio Remix)
  5. Miss Chatelaine (St. Tropez Mix)
  6. Theme From The Valley Of The Dolls (Junior Vasquez 7" Mix)
  7. The Consequences Of Falling (Love to Infinity Radio Mix)
  8. Just Keep Me Moving (Wild Planet Mix)
  9. If I Were You (Main Mix)
  10. Sexuality (DJ Krush Full Mix)
  11. Summerfling (Ananda's Sweet Bird Of Summer Extended Mix)
  12. The Consequences Of Falling (Love To Infinity Funk Mix)
  13. Lifted By Love (Elevate Your Love Mix)
  14. Summerfling (Wamdue's Makin' Me High Dub)




KD Lang sul web