T. Griffin

The Proposal

2021 (Constellation)
soundtrack, film music

Il successo della Constellation è stato intimamente legato a quello dei Godspeed You! Black Emperor. Quantomeno nei primi dieci anni di vita. Con il tempo l’etichetta di Montreal ha arricchito il proprio catalogo con artisti come Matana Roberts, apparentemente eterogenei e diversi tra loro. Estendendo gli interessi oltre il (post-)rock, verso il jazz, la musica folk e l’elettronica. Lo spirito di collaborazione tra i musicisti e i gruppi che incidono per la casa discografica è ugualmente rimasto intatto.

T. Griffin per la sua cinquantesima colonna sonora si è avvalso di talenti straordinari, alcuni dei quali di casa presso la Constellation: Matana Roberts al sassofono alto; Reut Regev al trombone; Jason Ajemian al basso; e Jim White alla batteria. Jason Ajemian, alias Helado Negro, ha dato una mano con i suoni elettronici. Sophie Trudeau (GYBE!) ha suonato il violino e Timothy Herzog (GYBE!) la batteria su due delle tredici tracce in scaletta, “The Nun With A Chipped Tooth” e “As Ever”, quest'ultima una ballata che ricorda i momenti più romantici dei Godspeed You! Black Emperor (e dei Sigur Ros).

Il disco è una miscellanea eterogenea. Che si muove e oscilla da temi suonati in punta di piedi, come l’apertura, “Dearest Federica” o la delicata “Poised”, a jazz notturni degni del miglior Kip Hanrahan, come “Grass Horns For The Proposal Dinner” e “Grass Horns For The Proposal Credits”. Griffin suona chitarre, sintetizzatori e percussioni, creando le trame che tengono insieme le varie parti del disco con melodie che si incollano ai neuroni fin dal primo ascolto (“Manufacture” e “St Gallen”).

“The Proposal” è la colonna sonora dell’omonimo docu-film della regista Jill Magid. La storia tratta il tema dell’eredità di Luis Barragán, il più grande architetto messicano del secolo scorso, mettendo in luce pesanti criticità circa la proprietà intellettuale, il patrimonio e la privatizzazione. Il film è uscito nel 2018 e ha vinto diversi premi in importanti festival di cinema. Per Jill Magid si tratta di un capitolo molto importante di un progetto molto più vasto, il lavoro di una vita.

A concludere questa galassia di biodiversità musicale, una bonus track di oltre undici minuti con tanto di video, “The Smell Of Wet Clay” (commissionata lo scorso inverno dalla Constellation per il progetto Corona Borealis Longplay Singles), disponibile solo sul Bandcamp dell’artista americano.

20/07/2021

Tracklist

  1. Dearest Frederica
  2. Grass Horns I
  3. Manufacture
  4. Copyright Implications
  5. Void Room and Reliquary
  6. St Gallen
  7. Word Guitar
  8. The Jeweler
  9. Poised
  10. Architecture of Noise
  11. The Nun with a Chipped Tooth
  12. As Ever
  13. Grass Horns II

T. GRIFFIN sul web