Actress

Dummy Corporation

2022 (Ninja Tune)
elettronica
6.5

Continua a sfuggire ad ogni tentativo di definizione stringente la forma del suono plasmato da Darren J. Cunningham a firma Actress. La produzione del suo alias più noto si è costantemente mostrata sfaccettata e cangiante, anche se sempre imprigionata in scenari urbani postmoderni intrisi di vapori hauntologici e ammantati di pesanti nebbie cannabinoidi, e tale continua a manifestarsi.
A due anni dalle tessiture cervellotiche quanto dolenti di "Karma & Desire" - lavoro in cui l'introversione tipica del producer britannico si apriva a una nutrita serie di collaborazioni - questa costante imprevedibilità sfocia in un Ep che nelle sue quattro tracce - cui si aggiungono in coda due edit version - propone altrettante differenti soluzioni stilistiche.

I diciannove minuti di sulfurea deriva ambient-house della title track sono senza dubbio il punto di forza di un caleidoscopio che ha nella sua oscurità vischiosa l'elemento di continuità. Scandita dall'alternarsi di movimenti distinti, in bilico tra assoluta rarefazione priva di battiti - cara al Burial più recente - e sequenze pulsanti scandite da bassi profondissimi, "Dummy Corporation" seduce col suo andamento ottundente, consegnandoci storditi alla techno atmosferica di "Future Spher Techno Version".
I loop ipnotici intersecati da una linea di basso sdoppiata e striature ruvide di "Fragments Of A Butterfly's Face" cambiano ulteriormente le carte in tavola, proiettando verso un'attitudine dancefloor che esplode definitivamente nel 4/4 senza compromessi, condito da opportuno campionamento vocale soul, di "Dream".

Al netto delle premesse concettuali dichiarate nelle note di copertina, "Dummy Corporation" rimane un'esperienza d'ascolto fin troppo frastagliata per poter definire un itinerario vero e proprio, ma nella qualità della sua costruzione rimarca tutta l'abilità di Cunningham confermandolo come una delle figure più interessanti dell'attuale scena elettronica.

26/01/2023

Tracklist

  1. Dummy Corporation
  2. Future Spher Techno Version
  3. Fragments of a Butterfly's Face
  4. Dream
  5. Fragments of a Butterfly's Face (Edit)
  6. Dream (Edit)