Claire Rousay

Everything Perfect Is Already Here

2022 (Shelter Press) | experimental, sound art

C'è qualcosa di commovente nel modo in cui il riverbero della quotidianità riesce a innescare l'incanto nell'immaginario fervido di Claire Rousay. Scarni suoni trovati, frammenti verbali in rapida disgregazione e poche note di una melodia appena accennata sono sufficienti per scivolare in uno scenario sensoriale profondamente vivido che tramuta la visione personale in un universo emozionale condiviso dove ognuno può perdersi e riconoscersi.

I due atti di "Everything Perfect Is Already Here" si muovono ancora una volta lungo la direttrice di una ricerca proiettata a combinare la pratica di un field recording ossessivo - l'archivio della musicista contiene una documentazione sonora pressoché costante delle sue giornate - con componenti eterogenee, nello specifico rappresentate dalle trame di un piccolo ensemble decostruito di archi, piano e arpa.
Alla consistenza tattile delle risonanze ambientali - estratte essenzialmente da materiali organici - si sovrappone senza mai fondersi il delicato fluire delle armonie acustiche creando quell'incastro nitido, ma mai pienamente definito, tra reale e onirico, alla base degli itinerari della prolifica artista di base a San Antonio.

Sono proprio le tessiture in lento decadimento di Alex Cunningham (violino), Mari Maurice (elettronica e violino), Marilu Donovan (arpa) e Theodore Cale Schafer (piano) a occupare il primo piano della narrazione stagliandosi sui fondali crepitanti che soprattutto nel secondo movimento ripropongono con evidenza l'attitudine percussiva della Rousay. L'insieme determinato da questo nuovo collage sonoro dal sapore diaristico - come già accadeva nell'ottimo "A Softer Focus" - ha la consistenza di un elegiaco sogno lucido capace di dare corpo alla misteriosa bellezza di piccoli momenti di trascurabile felicità.

(07/05/2022)

  • Tracklist
  1. It Feels Foolish To Care
  2. Everything Perfect Is Already Here
Claire Rousay su OndaRock
Recensioni

CLAIRE ROUSAY

A Softer Focus

(2021 - American Dreams)
L'enigmatico universo sonoro della talentuosa sound artist di San Antonio nella sua veste più ..

Claire Rousay on web