Damiano Von Erckert

The Past The Future

2022 (Simple Records/AUS Music)
house, techno

Quarto album di inediti per il producer tedesco, di casa a Berlino ma spesso in console anche a Parigi e Londra, dove conduce dal 2018 uno spazio fisso radiofonico presso l’emittente Rinse Fm. Nelle note accompagnatorie scritte di suo pugno, Damiano Von Erckert afferma di aver composto le dieci tracce di “The Past The Future” per tutti coloro che trovano sé stessi fra la polvere e la pioggia della notte, quando il buio tende a sfumare i contorni. Dentro ci sono le versioni edit di tre singoli già pubblicati, “Think Different”, “Rotrogutt-Like This” e “XTC Spirits Evolving To Highest Spheres”, liberatorie tracce house dall’elegante tocco soulful, le seconda impreziosita da una virata funk verso il finale, in odore di Daft Punk epoca “Random Access Memory”.

House music che si alterna con frammenti ambient più atmosferici (“KOMPOSITION #1”), ma che nella maggior parte dei casi si trasmuta in techno, ma una techno sempre ingentilita dalla presenza di synth e voci femminili, come accade in corrispondenza di “Rave#06” o della deragliante “Frankfrurt-1997”, la più “nordica” del lotto. Techno che a sua volta chiude il cerchio ibridandosi con la più morbida deep per “RAVE#10”, perfetta nel disegnare scenari notturni di malinconia urbana.

 

Von Erckert, da buon teutonico, si diverte a sparpagliare qua e là qualche frammento kraut, e proprio sul finale omaggia la robotica algidità dei Kraftwerk in “KOMPOSITION#2”, completando così un lavoro che, pur non presentando nulla di particolarmente originale, suona perfetto per rilanciarsi dopo quattro anni di assenza discografica.

18/01/2023

Tracklist

  1. Wilkommen
  2. Think Different (radio edit)
  3. Retrogutt “Like This” (radio edit)
  4. KOMPOSITION #1
  5. RAVE#06
  6. Frankfurt-1997
  7. RAVE#10
  8. Sorry Mate, Do You Have A Rizla?
  9. XTC Spirits Evolving To Higher Spheres (radio edit)
  10. KOMPOSITION #2

Damiano Von Erckert sul web