Dashboard Confessional

All The Truth That I Can Tell

2022 (Dashboard Confessional/Hidden Note)
emo-pop

Sono passati pochi anni dall’ultima prova solista di Chris Carrabba aka Dashboard Confessional dopo un lungo iato, una delle voci più popolari dell’emo acustico degli anni Zero, insieme a band come Promise Ring e Vermont. Il tempo passa per tutti, ma non sembra trascorrere per Chris che, dopo aver rielaborato alcuni dei suoi album degli anni Zero, realizza con “All The Truth That I Can Tell” un vero e proprio tuffo nell passato, sulle medesime coordinate intime dell’album che lo rese più noto, “The Places You Have Come To Fear The Most” (Vagrant, 2001) , grazie al quale fu protagonista di un “Mtv Unplugged” (Vagrant, 2002).

La formula è il solito emo-pop acustico cantato a squarciagola, con qualche passaggio math (“The Better Of Me”), falcate springsteeniane (“Southboud And Sinking”, “Sunshine State”) e un folk scarno à-la David Gray  prima maniera (“Me And Mine”, “Young”).
Mancano ovviamente la smania e l’irrequietezza emozionali che caratterizzavano i suoi primi album, che lasciano qui spazio a una pacatezza frutto dei cambiamenti nella propria vita, compresa la paternità. I testi si rivelano infatti la parte più interessante dell’album, dove l’attitudine emo naïfdi Carrabba si rivela quantomeno onesta, forse come mai prima:

I have some stories I
Would like to tell but I
Have sworn myself to secrecy

I have some deep regrets
Some things you don't forget
They haunt you for eternity

Things I could not control
I was too young to know
I needed to protect myself
Altri esponenti della stagione Midwest emo sono riusciti a crescere artisticamente mantenendo lo stesso grado di confidenza col proprio pubblico e costruendo percorsi personali non così prevedibili, come Mike Kinsella tra Owen, American Football, Owls e Their/They're/There.
La musica di Dashboard Confessional, purtroppo, è invecchiata male e riproposta oggi nella medesima formula, sebbene ben confezionata, ha poco da dire.

26/04/2022

Tracklist

  1. Burning Heart
  2. Everyone Else Is Just Noise
  3. Here’s To Moving On
  4. The Better Of Me
  5. Southbound And Sinking
  6. Sleep In
  7. Me And Mine
  8. Sunshine State
  9. Pain Free In Three Chords
  10. Young
  11. All The Truth That I Can Tell

Dashboard Confessional sul web