Fashion Club

Scrutiny

2022 (Felte)
darkwave, art rock

Dopo un paio di godibili ma non imprescindibili lavori realizzati con i Moaning (un terzetto post-punk proveniente da Los Angeles), Pascal Stevenson tenta la fuga in solitaria con questi Fashion Club, un progetto molto più oscuro rispetto alla band madre. Perché qui, in effetti, è la materia darkwave a prevalere, una malinconia latente che guarda sempre in California (le affinità con i Drab Majesty non sono poche), pur cercando di intraprendere un percorso più sofisticato, per non dire arty (tra le influenze citate dal musicista americano, si salta dai Japan fino alle recenti opere di Cate Le Bon).

“Scrutiny” non è affatto un disco da disprezzare, nonostante siano pochi i brani a spiccare oltre la media: uno di questi è il singolo “Feign For Love”, un episodio dominato dalla magia di un riff ossessivo e da un romanticismo inestirpabile, dai toni decadenti e malaticci. Anche “Pantomime” e “Failure” (qui si affonda persino nei 70’s) si difendono molto bene, mettendo in luce delle suadenti sfumature glamour e un’indiscutibile eleganza negli arrangiamenti.
L’album resta ancora in carreggiata con “Dependency” e con la conclusiva “All In Time”, però riesce anche a sbandare pericolosamente con i tre minuti meno entusiasmanti del lotto (“Reaction”) e con una prova non sempre lucida dietro al microfono (in “Phantom English”, i limiti della timbrica baritonale diventano evidenti).

 

“I’ve been making music since I was 14 and I’ve never been the front person in a band until this one”. Adesso, finalmente, è scoccata la scintilla: dopo tanti anni di gavetta e di idee condivise insieme ad altri colleghi, Fashion Club rappresenta il volto più autentico e personale di Pascal Stevenson (su cui ha influito anche il recente coming out). Le ambizioni e le intuizioni non mancano, al di là di un debut nel quale gli spigoli da smussare sono ben visibili.

17/10/2022

Tracklist

  1. Pantomime
  2. Failure       
  3. Dependency
  4. Scrutiny     
  5. Feign For Love    
  6. Reaction    
  7. Chapel       
  8. Phantom English 
  9. All In Time


Fashion Club sul web