GA-20

Crackdown

2022 (Karma Chief)
rock-blues, heavy-rock

Anche il revival rock blues ha i suoi adepti, gruppi abili nel far rivivere una stagione gloriosa della musica rock, grazie a un rigoroso utilizzo di strumentazioni vintage, abbinato a una scrittura capace di forgiare sequenze armoniche e ritmiche familiari con le quali è difficile non entrare in sintonia.

 

I bostoniani Ga-20 da qualche anno hanno rinverdito i fasti di una tradizione che non ha mai smesso di fare proseliti, anche durante le rivoluzioni semantiche e ideologiche più intense, questo grazie a quella schietta visceralità che ne ha caratterizzato l'evoluzione, dai primordi più rock'n'roll stile Fats Domino, passando indenne durante la stagione punk, fino alle contaminazioni hard-rock e garage dei White Stripes.
"Crackdown" è il terzo album di Matt Stubbs, Pat Faherty e Tim Carman, l'ennesimo tributo alla figura del bluesman afroamericano Hound Dog Taylor, già esplicito riferimento del precedente album "Try It...You Might Like It!". Blues, rock'n'roll e country rivivono in un set di canzoni che onorano il fragore chitarristico di Jimi Hendrix e il tocco graffiante di Buddy Guy.

Non è un caso che quel che manca ai Ga-20 sia la presenza di un bassista, scelta che crea un legame ancor più solido con i padri fondatori (Johnny "Guitar" Watson, Earl Hooker, JB Lenoir, Otis Rush, Guitar Slim) e con le tante band (The Houserockers, Ice Cream Men) prese a modello dai tre musicisti di Boston.
Il rock blues dei Ga-20 è rozzo, crudo, non ha molte affinità con quello più rifinito dei Black Keys, né tantomeno con lo spossato rock-blues made in England. A tanta schiettezza corrisponde un album altrettanto irreprensibile e perfino impertinente, due qualità ben rappresentate dalle rudi sonorità rock-blues di "Easy On The Eyes" e dalle seducenti inclinazioni boogie-blues della straordinaria "Dry Run".

Il sound del trio americano è quello tipico delle migliori garage-band ("Fairweather Friend"), erede diretto del primigenio rock'n'roll ("By My Lonesome"), pungente e viscerale anche quando rallenta i tempi ("Gone For Good") o si cimenta con un classico (l'unica cover dell'album, "Just Because" di Lloyd Price). Una naturale attitudine punk e un lieve fraseggio funky, che fa capolino tra le righe, aggiungono infine quel tocco in più, che pone la band dei Ga-20 al di sopra di molte formazioni in odor di revival.

12/03/2023

Tracklist

  1. Fairweather Friend
  2. Dry Run
  3. Easy On The Eyes
  4. Crackdown
  5. Just Because
  6. By My Lonesome
  7. I Let Someone In
  8. Double Gettin’
  9. Gone For Good
  10. Fairweather Friend (Final Goodbye)




GA-20 sul web