Lizzo

Special

2022 (Nice Life/Atlantic) | pop, r&b, funk

Sono trascorsi tre anni dal travolgente successo di “Cuz I Love You”, bestseller che ha spalancato a Lizzo - dopo una lunga gavetta - le porte delle chart che contano, permettendole di scalare posizioni nei cartelloni dei festival musicali più prestigiosi d’America e d’Europa, e consegnandole l’impagabile soddisfazione di scrivere per ben tre volte il proprio nome nella medesima edizione dei Grammy Awards. “Special”, il quarto album della cantante/rapper di Detroit, raccoglie pertanto un’eredità senz’altro scomoda, ma Melissa Jefferson – questo il suo nome all’anagrafe - si dimostra pronta per affrontare le prossime sfide.

Nonostante la presenza di frangenti urban, ben radicati nella contemporaneità, gran parte delle nuove tracce richiamano in maniera inequivocabile gli anni Ottanta (“2 Be Loved”) e i tardi Settanta (“Everybody’s Gay”), con il vero colpo da maestro messo a segno grazie agli istinti disco-funk con i quali è stata concepita “About Damn Time”, il secondo singolo di Lizzo (dopo “Truth Hurts”) volato in vetta delle classifiche di vendita negli Stati Uniti.
Il ritmo solare di “Grrrls” sottolinea un’esuberanza che consente al disco di mantenere costante il livello energetico: i pochi momenti morbidi sono relegati nella seconda parte dell’album, in corrispondenza delle raffinate “Break Up Twice”, “Naked” e “If You Love Me”.

Nutrito il dispiegamento di forze, fra musicisti, compositori (Lizzo è sempre presente) e producer che si sono suddivisi il lavoro di realizzazione delle dodici canzoni, che ha generato un disco di pop-soul riccamente arrangiato (in squadra c’è anche Terrace Martin). Un album poco originale ma ben confezionato, che senza alcun problema si è piazzato subito in testa alle chart sia negli Usa che in Australia, raggiungendo la sesta piazza nel Regno Unito.
Simpatico il colpo di coda finale, con il campionamento trattato di “Yellow” posto in apertura di “Coldplay” e il conseguente inserimento fra gli autori di Chris Martin e soci.

(18/08/2022)

  • Tracklist
  1. The Sign
  2. About Damn Time
  3. Grrrls
  4. 2 Be Loved (Am I Ready)
  5. I Love You Bitch
  6. Special
  7. Break Up Twice
  8. Everybody’s Gay
  9. Naked
  10. Bithday Girl
  11. If You Love Me
  12. Coldplay




Lizzo su OndaRock
Recensioni

LIZZO

Cuz I Love You

(2019 - Atlantic)
Canzoni dal taglio positivo e consapevole nel debutto major dell'esuberante autrice e rapper

Lizzo sul web