Merzbow

Animal Liberation - Until Every Cage Is Empty

2022 (Cold Spring) | harsh-noise

Ascoltare Merzbow non è di certo facile. Una discografia infinita che inizia addirittura negli anni 70, da sempre inserita nel versante della musica più estrema e rumorosa consentita dalla tecnologia moderna. Una discografia che è ormai giunta intorno alle centinaia di pubblicazioni, dove è assai arduo riuscire a distinguere un album da un altro, vista appunto la coerenza assoluta del musicista giapponese nel settore harsh-noise.
Se la coerenza è un pregio da sottolineare, allo stesso tempo non è possibile negare il paradosso che insegue tutta la carriera di Masami Akita: da una parte autore di suoni assolutamente estremi (forse una non-musica in senso assoluto), dall'altro un'operazione che, proprio in quanto eccessivamente estrema, diventa assolutamente prevedibile. E la prevedibilità dopo un po’ diventa cliché, cioè l'opposto del concetto di estremismo che dovrebbe essere invece prossimo - in qualche modo - all’idea di imprevedibilità.

 

La musica di Merzbow è quindi un’idea di libertà, un concetto astratto che esula da ogni regola possibile, ma che allo stesso tempo è tanto priva di regole da lasciar prevedere un intero album già dopo pochi secondi di ascolto, da poter considerare la sua intera discografia come un unicum indivisibile che si ripete all'infinito in un loop eterno.
Oltre a questo Merzbow è da sempre vicino alla causa animalista e “Animal Liberation - Until Every Cage Is Empty” è l'album-manifesto delle sue (condivisibili) idee. Nato come la colonna sonora di un documentario animalista mai realizzato, "Animal Liberation" rende bene l'angoscia e la sofferenza a cui sono condannati milioni di animali in tutto il mondo. La musica di Merzbow diventa quindi meno astratta e più legata a immagini reali, mostrandosi capace di evocare mondi veri di autentica sofferenza. Le scariche rumoriste diventano le urla degli animali ingabbiati e agonizzanti, gli assalti sonori evocano tutto ciò che accade ogni giorno negli allevamenti intensivi, in modo così palpabile da rendere quasi impossibile il raffronto con altri generi musicali.    

Contro la discriminazione degli animali, contro lo specismo e a favore di scelte radicali di cambiamento, "Animal Liberation” è un Lp militante della causa vegana, ritenuta da Masami l’unica scelta compatibile con il futuro dell’umanità.

(03/06/2022)

  • Tracklist
  1. No Cages Part 1
  2. No Cages Part 2
  3. No Cages Part 3
  4. No Cages Part 4
  5. Baby Bird




Merzbow, Mats Gustafsson, Balázs Pándi su OndaRock
Recensioni

MERZBOW, MATS GUSTAFSSON, BALáZS PáNDI

Cuts Open

(2020 - RareNoise)
Il trio alle prese con catartiche improvvisazioni noise che evocano un aldilà primordiale

MERZBOW + HEXA

Achromatic

(2018 - Dais)
Le pulsazioni noise del guru giapponese incontrano gli scurismi post-industriali di Lawrence English ..

MERZBOW

MONOAkuma

(2018 - Room40)
Lawrence English celebra i quarant'anni di attività del noiser licenziando un live tipicamente ..

News
Merzbow on web