Mr & Mrs Muffins

The Manhattan Slide And Other Songs For Dream Dancing

2022 (self released) | orchestral-pop

E’ una lunga lista, quella dei musicisti che si sono cimentati con il classico “Do You Wanna Dance”, brano scritto e portato al successo nel 1958 da Bobby Freeman (alcune voci sostengono che a suonare la chitarra nell’originale, intitolato “Do You Want To Dance”, fosse Jerry Garcia); alcune versioni sono state baciate dal successo di classifica - Beach Boys, Cliff Richard, Bonnie Raitt – altre sono entrate nel repertorio di artisti importanti: Johnny Rivers, The Mamas & The Papas, John Lennon, T-Rex, Ramones.
Non stupisce che Noah Wilson e Sofiariantika Primananda-Wilson abbiano scelto il classico di Freeman per introdurre il loro nuovo album, definito dai due musicisti come il loro progetto dance. Bisogna però stare attenti ad approcciare questo nuovo album del duo di Seattle con il piede giusto, già dal titolo, “The Manhattan Slide And Other Songs For Dream Dancing”, è evidente che per Mr & Mrs Muffins il concetto di danza è legato al mondo onirico, al mondo dei sogni.

Gli arrangiamenti sono ricchi di richiami alle colonne sonore anni 60 e 70, si nutrono di atmosfere da musical stile Broadway e dispensano intuizioni affini a quelle di compositori come Burt Bacharach e Irving Berlin. Ed è in quest’elegante e leggiadra chiave jazz-orchestrale che il duo interpreta la nota “Do You Wanna Dance” e introduce il nuovo album, affidando al brio soul-pop e alle raffinate nuance jazz di “Dream Dancing” le sorti di un progetto tanto insolito quanto affascinante.

Concettualmente diviso in dance-side e dream-side, l’album si nutre di esotismi (“The Baker And The Beggar”), citazioni soul (“The Fox And The Pearl”) e briosi refrain funky-soul-jazz (“The Manhattan Slide”, “The Metropolis ”), senza mai abbandonare la peculiare struttura orchestral-lounge del duo.
“The Manhattan Slide And Other Songs For Dream Dancing” è il progetto più organico e strutturato dei Mr & Mrs Muffins. La perfezione degli arrangiamenti procede di pari passo con una scrittura sempre colta e raffinata. Che siano oniriche e ingenue melodie (“The Dancing Man”), classicheggianti duetti tra piano e orchestra (“Perfume And Cigarettes”) o languide bossa-nova (“Mesmerized”), la musica dei coniugi Wilson si destreggia con classe tra assolo di strumenti a fiato, armonica e prestazioni vocali di ottimo livello, questo grazie al variegato cast di cantanti ospiti del duo.

Pur restando affine ai precedenti lavori, il nuovo disco dei Mr & Mrs Muffins si arricchisce di particolari inediti. Si avvertono una più convincente maturità e consapevolezza espressiva. Tra gli ospiti - Alessandra Rose, Lonely Benson, Melvin Knight, Joey Walbaum, Tomo Nakayama- spicca la presenza di Louis Philippe, musicista che già in passato aveva espresso apprezzamento per i due compositori e ora è parte attiva di uno degli episodi più crepuscolari e ambiziosi dell’album, “A Rainy Interlude”, un brano che con le sue originali sfumature chamber-pop introduce l’ultimo capitolo del disco,“Tokyo”, nonché autentico gioiellino dell’immaginaria colonna sonora di un racconto dove danza, fantasia e sogno si incontrano per un’estatica esperienza sensoriale.

A dispetto delle premesse stilistiche “The Manhattan Slide And Other Songs For Dream Dancing” non è un album per tutti. Ad onor del vero, la musica del duo non lo è mai stata, più che di nicchia, è insolitamente aristocratica. Un esempio di canzone d’autore che non intercetta le regole del business discografico o l’hype dei fan della musica rock in senso stretto. L’elaborato packaging ha posto anche questa volta dei limiti alla tirature in vinile del disco, solo 100 copie, ulteriore dettaglio che incrementa lo status di culto di Mr & Mrs Muffins.

(01/05/2022)

  • Tracklist
  1. Do You Wanna Dance? (Feat. Alessandra Rose)  
  2. Dream Dancing (Feat. Alessandra Rose) 
  3. The Fox And The Pearl (Feat. Melvin Knight) 
  4. The Manhattan Slide (Feat. Lonely Benson) 
  5. The Metropolis  
  6. The Dancing Man 
  7. Perfume And Cigarettes 
  8. Mesmerized (Feat. Joey Walbaum) 
  9. The Baker And The Beggar (Feat. Tomo Nakayama) 
  10. A Rainy Interlude (Feat. Louis Philippe And Mondo Gascaro) 
  11. Tokyo (Feat. Alessandra Rose)
Mr & Mrs Muffins su OndaRock
Recensioni

MR & MRS MUFFINS

The Quiet Moon And Other Midnight Memories

(2017 - Self Released)
L'album della maturità per il duo di Seattle

MR & MRS MUFFINS

The Misty Cowboy And Other Songs To Dream By

(2014 - Self Released)
Library music e racconti per l'infanzia nel nuovo disco del duo di Seattle

MR & MRS MUFFINS

The Raindrop Dance And Other Songs About Love

(2011 - Folkwit)
Inusuale e ricca di citazioni colte, la musica da cartoon del gruppo americano conquista l'immaginazione ..

Mr & Mrs Muffins on web